direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Italian College di Sydney dedicato a San Girolamo Emiliani

SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

Nuovo istituto educativo rivolto alla comunità italiana del Sud Ovest di Sydney

SYDNEY – Il presidente del Board of Directors dell’Italian College di Sydney, Marco Testa ha annunciato nei giorni scorsi che il nuovo istituto educativo per la comunità italiana del Sud Ovest di Sydney prende il nome di Emiliani Italian College, in onore a San Girolamo Emiliani.

Soldato veneziano del XVI secolo, Emiliani si convertì alla missione ecclesiastica a seguito della sua liberazione dalla prigionia, divenendo il fondatore dei Chierici Regolari di Somasca, noti anche come Padri Somaschi.

“Abbiamo avuto modo di considerare varie opzioni per la scelta del nome, che è caduto su Emiliani, un personaggio legato ad un’importante storia del nostro patrimonio italiano nel mondo dell’educazione cattolica e della pedagogia italiana – ha affermato Testa.

Il metodo Emiliani – si legge nella nota diffusa dall’Istituto in proposito – si articola in cinque punti essenziali: nello stare con i ragazzi e vivere con loro l’esperienza educativa, avere una conoscenza profonda degli alunni e delle loro famiglie, il primato del lavoro nelle parole “tutti stiano alla regola del lavorare”, la “devozione” come fedeltà ai valori cristiani e infine la “carità” come servizio ai bisogni degli ultimi.

“San Girolamo Emiliani è stato un pioniere nella cura dei poveri, in particolare di orfani e giovani abbandonati. La sua missione di insegnante si è svolta all’epoca della peste del 1500, tra malattie e famiglie stravolte dagli eventi, un particolare che siamo sicuri possa essere rilevante durante questo periodo pandemico – ha aggiunto Testa.

In Italia, i Somaschi sono i rettori del Pontificio Collegio Gallio sito nella città di Como, istituito da Papa Gregorio XIII con la bolla “Immensa Dei providentia”. Fino ad oggi, il Collegio Gallio rappresenta il più antico e continuo istituto di istruzione primaria e secondaria in tutta Europa, fondato nel 1583.

I collegi dei Padri Somaschi hanno annoverano italiani illustri tra i propri alunni. Poeti come Alessandro Manzoni, che studiò a Merate e Lugano, e Apostolo Zeno a Venezia, santi e beati quali San Luigi Guanella e il Beato Giovanni Battista Scalabrini, entrambi studenti del Collegio Gallio, nonché esploratori e pontefici, tra cui Alessandro Malaspina, sbarcato a Port Jackson (Sydney) nel 1793, e Benedetto XIV, questi ultimi educati presso il Collegio Clementino di Roma.

“I Somaschi si sono recentemente stabiliti a Sydney e auspichiamo con loro una maggiore sinergia improntata alla conoscenza del carisma dell’ordine religioso, la cui propulsione educativa è nel contempo sinonimo di eccellenza e italianità – ha detto Testa.

La congregazione dei Padri Somaschi ha una profonda devozione mariana, è volta all’insegnamento accademico e morale dei giovani e alle pratiche cattoliche come l’adorazione eucaristica, la preghiera comunitaria e le opere di carità.

“La missione dei Padri Somaschi potrà fornire, quindi, agli studenti dell’Emiliani Italian College un carisma cattolico e storicamente italiano, unico per sua natura, che impareremo a conoscere con il nome di Tradizione Somasca – ha concluso Testa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform