direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Italia e l’arte del restauro in mostra in Georgia

XIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
L’Italia e l’arte del restauro in mostra in Georgia
TBILISI – La capitale georgiana scopre l’arte del restauro italiana. La Europe House di Tbilisi ospita fino a domenica 20 ottobre la mostra “Il restauro in Italia. Arte e tecnologia nell’attività dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro”. L’esposizione itinerante comprende 25 pannelli di grandi dimensioni che illustrano quanto realizzato dall’Istituto, dalla sua fondazione nel 1939 – allora denominato Istituto Centrale del Restauro – fino ai cantieri più recenti e al nuovo assetto della Scuola di Alta Formazione.
In mostra gli interventi più significativi nel settore della conservazione architettonica
In particolare, vengono messe in luce le problematiche della conservazione preventiva e del degrado dovuto alle condizioni ambientali e all’inquinamento urbano, soffermandosi su alcuni degli interventi più significativi realizzati nel campo della conservazione architettonica e delle decorazioni, dei monumenti, dei reperti archeologici, delle grandi tele e dell’arte contemporanea.
La mostra, promossa dalla Farnesina e giunta in Georgia in occasione delle celebrazioni per la XIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, copre molteplici aspetti, dalla conservazione al restauro del patrimonio artistico, fino all’applicazione di tecnologie innovative, attività in cui l’Italia ha sviluppato particolari eccellenze, sempre più richieste nel mondo. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform