RAI ITALIA
Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte
ROMA – Dopo novantasette giorni e migliaia di morti, nella guerra della Russia contro l’Ucraina, le bombe continuano a cadere e gli eserciti a combattere. Qual è la pace possibile e come arrivarci? Il 31 maggio se ne discute a L’Italia con voi con il corrispondente Rai da Mosca Marc Innaro, la corrispondente Rai da Parigi Giovanna Botteri e con il direttore del Foglio Claudio Cerasa,
Il 1° giugno è la Giornata Mondiale dei Genitori. Tra i quaranta paesi più ricchi del mondo, solo sei consentono almeno sei mesi di congedo di maternità interamente retribuito. Il più generoso è l’Estonia con ben ottantacinque settimane. L’Italia con venticinque settimane si colloca al diciannovesimo posto. Come conciliare maternità e lavoro in Italia? Monica Marangoni lo chiede alla Ministra delle Pari Opportunità e delle Politiche della Famiglia Elena Bonetti, alla Responsabile per le politiche dell’infanzia e adolescenza di “Save The Children Italia” Antonella Inverno, e a Rosaria D’Anna, Presidente dell’Associazione Italiana Genitori.
A seguire, nella piccola lezione d’italiano, il professor Stefano Telve della Società Dante Alighieri, approfondisce il lessico della genitorialità.
A Roma si è conclusa la “Notte Bianca della Pace e della Legalità”, dedicata alla memoria della strage di Capaci, a 30 anni dall’attentato che cambiò la storia del nostro Paese. Monica Marangoni accoglie Angela Caponnetto di Rai News24, che ha seguito l’evento. Si conclude con lo sport. Il footvolley è una disciplina che si pratica sulla sabbia, una via di mezzo tra pallavolo e calcio. Piercarlo Presutti ha incontrato due ex calciatori professionisti che lo praticano: il brasiliano Aldair e Max Tonetto.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 31 maggio h18.30
LOS ANGELES 31 maggio h15.30
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 31 maggio h19.30
SYDNEY 31 maggio h17.45
PECHINO/PERTH 31 maggio h15.45
JOHANNESBURG 31 maggio h14.00 (Inform)