RAI ITALIA
Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte
ROMA – L’economia italiana è riuscita a rimanere relativamente stabile, nonostante le crisi che si sono succedute nel nostro paese fino a quella dovuta al Covid. Nel 2020 le top 1000 imprese italiane hanno mantenuto invariato il volume d’affari, fatturando 84 miliardi come nel 2019, e con una crescita media del 9% negli ultimi sei anni. Secondo le prime stime, nel 2021, queste mille società super performanti toccheranno i 90 miliardi di fatturato totali. Come inciderà la guerra in Ucraina su questo andamento positivo? Nella puntata del 13 giugno della trasmissione “L’Italia con voi” Monica Marangoni lo chiede a: Massimo Fracaro, responsabile editoriale dell’inserto “L’Economia” del Corriere della Sera; Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost; Piero Luxardo, Presidente della Luxardo; Enrico Loccioni, Presidente della Loccioni; Demis Diotallevi, Direttore Generale del gruppo Società Gas Rimini.
Esiste un “diritto dei nonni” a vedere i nipoti? Cosa dice la legge? Ce lo spiega l’avvocato Marianna De Cinque, esperta in diritto di famiglia. Conclude la puntata Jacopo Veneziani che ci parla di come la montagna ha influenzato la storia dell’arte.
Le Storie dal Mondo ci portano in Argentina, dove Antonella Meloni, ceramista, ci apre le porte del suo laboratorio artigianale a Buenos Aires. Poi, in Uruguay, a Montevideo, troviamo Leo Ferraro, dj e produttore musicale. Infine, in Canada conosciamo Melina Laboucan-Massimo, nativa canadese con origini italiane, impegnata a difendere la natura e i diritti delle popolazioni indigene del paese.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 13 giugno h18.15
LOS ANGELES 13 giugno h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 13 giugno h19.15
SYDNEY 13 giugno h17.45
PECHINO/PERTH 13 giugno h15.45
JOHANNESBURG 13 giugno h14.00. (Inform)