direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“L’Italia con Voi”:  La puntata di oggi

ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA:  Puntata di oggi 14 Aprile della trasmissione  “L’Italia con Voi”: Nell’Anteprima la conduttrice Monica Marangoni si collega con Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, dove un nostro connazionale Alexander Richards, manager della ristorazione, rimasto bloccato lì, ci racconta cosa gli è capitato in questo ultimo periodo lontano dall’Italia. Chiudiamo l’Anteprima con un video messaggio di Salvatore Foti, Presidente del Comites in Ecuador. Subito dopo Monica si collega con il maestro Palatresi che da casa sua ci intrattiene con la sua musica. Subito dopo, l’atleta Filippo Tortu, primo italiano a scendere sotto i 10 secondi nei 100 metri, in collegamento dalla sua casa a Costa Lambro, in provincia di Monza, ci racconta come, a causa del rinvio delle Olimpiadi di Tokyo, ha dovuto modificare i suoi programmi e le sue abitudini di vita.  Nel collegamento successivo, Pino Boero, professore all’Università di Genova, ricorda uno dei più grandi autori italiani di letteratura per l’infanzia, Gianni Rodari, che moriva il 14 aprile di 40 anni fa. Poi, con lo scrittore Fulvio Abbate, scopriamo se e come gli amori in quarantena si rafforzano o si sfasciano. Concludiamo con un interessante lavoro dedicato a Paolo VI, pontefice dal 1963 al 1978, insieme alla testimonianza di Piero Bassetti, che lo ha conosciuto personalmente.

 Le Storie dal Mondo ci portano  negli Stati Uniti ormai blindati dall’emergenza sanitaria, dove l’isolamento e la solitudine pesano, soprattutto nei giorni di festa, ma un’associazione di italiani a Boston ha cercato di organizzare una socializzazione virtuale.

Poi ci spostiamo a New York, epicentro dell’epidemia di coronavirus in America, dove anche se le scuole sono ovviamente chiuse, la “Scuola d’Italia Guglielmo Marconi” continua a fare lezioni ai suoi studenti a distanza, con le video-conferenze. Infine, andiamo in Brasile e conosciamo Peppe Schiavo, arrivato in Sudamerica in vacanza e poi diventato il parrucchiere di dive e modelle a San Paolo. Il servizio è stato girato prima dell’emergenza, anche perché i parrucchieri sono stati tra i primi a dover interrompere l’attività.

Programmazione

Rai Italia 1 (Nord America):New York/Toronto  martedì 14 aprile h17.00; Los Angeles martedì 14 aprile  h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia):Pechino/Perth martedì 14 aprile h14.00; Sydney martedì 14 aprile h17.00

Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg martedì 14 aprile h17.30

Rai Italia 4 (Sud America):Buenos Aires/San Paolo martedì 14 aprile h17.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform