RAI ITALIA
Ad aprire l’ultima puntata della stagione 2020/2021, il direttore di Rai Italia Marco Giudici, con un saluto ai connazionali all’estero in vista del suo imminente congedo
(fonte immagine Rai Italia)
ROMA – “L’Italia con Voi” del 9 luglio: Marco Giudici, direttore di Rai Italia, apre l’ultima puntata della stagione 2020/2021, con un saluto ai nostri connazionali all’estero in vista del suo imminente congedo.
Poi la conduttrice del programma Monica Marangoni si collega con Emanuela del Re, già sottosegretario agli Esteri e oggi rappresentante speciale dell’Unione Europea per il Sāḥel, una vasta zona a Sud del deserto del Sahara che va dall’Oceano Atlantico al Corno d’Africa.
Subito dopo, ampio spazio dedicato al CIHEAM di Bari, l’Istituto Agronomico Mediterraneo, centro di formazione post-universitaria che si occupa anche di ricerca scientifica e di cooperazione e dove studiano ragazzi e ragazze di oltre 15 paesi del Mediterraneo, dei Balcani, dell’Africa e dell’Asia. Ce ne parlano Roberto Capone, amministratore principale di CHIEAM Bari; Zìad Al Chami, capo progetto per la Siria e Alberto Dragotta, capo progetto in Libia.
Segue l’ultimo collegamento della stagione con l’Argentina per salutare Ernestina Dalla Corte Lucio(Associazione Bellunesi nel Mondo) in diretta da Buenos Aires.
Quindi, Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri con delega per gli Italiani all’Estero, aggiorna sulle ultime novità dalla Farnesina.
Poi, l’intervista di Donatella Scipioni a Emma Marcegaglia, chair del B20, dove l’Italia avrà un ruolo centrale.
“Storie dal mondo”. In Tanzania l’incontro con Malcom Ryen, tour operator nato a Trieste, cresciuto a Milano e oggi residente a Dar es Salaam. In Australia incontro con Simone Trentino, un nostro connazionale che ha deciso di trasferirsi a Brisbane.
Programmazione
New York/Toronto venerdì 9 luglio h17.00
Los Angeles venerdì 9 luglio h14.00
Buenos Aires/ San Paolo venerdì 9 luglio h18.00
Sydney venerdì 9 luglio h17.00
Pechino/Perth venerdì 9 luglio h15.00
Johannesburg venerdì 9 luglio h17.15 (Inform)