direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L´Istituto Italiano di Cultura di Vilnius sfida il selfie con le opere dei pittori Tito Marci e Simone Giaiacopi

MOSTRE

Nella capitale lituana dal 25 al 28 giugno a ArtVilnius’15

 

VILNIUS – L‘Istituto Italiano di Cultura di Vilnius partecipa dal 25 al 28 giugno alla fiera internazionale dell‘arte contemporanea ArtVilnius’15, il più importante evento espositivo dei paesi baltici, a cui prenderanno parte 60 gallerie di 20 differenti paesi.

La mostra, “Il ritratto al tempo del selfie” dei due artisti italiani Tito Marci e Simone Giaiacopi intende esplorare il posto che resta alle arti figurative al tempo del primato delle tecnologie digitali. I due artisti affrontano la sfida in modo molto diverso, sia dal punto di vista pittorico che concettuale. Se, infatti, Tito Marci propone una pittura che, attraverso l´autoritratto, trova la sua definizione all´interno del realismo filosofico e indaga sulle mille sfaccettature dell’uomo moderno e dell’io, Simone Giaiacopi affronta questa sfida con una pittura iperealistica. Si tratta di due stili molto diversi, che mettono in questione le nuove forme digitali di rappresentazione del sé attraverso forme pittoriche di tipo classico rinnovate dal punto di vista concettuale.

Tito Marci è nato a Rieti nel 1966, vive e lavora a Roma, dove insegna Sociologia del diritto presso l´Università la Sapenza di Roma. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia, Germania, Portogallo, Francia, Egitto, Yemen, Australia.

Simone Giaiacopi è nato a Viareggio il 4 gennaio 1974, attualmente vive a Pisa. Ha iniziato a dipingere come autodidatta nel gennaio 2008 e ha riscosso subito favori di pubblico e critica. Ha partecipato a mostre collettive e personali in Italia, negli Stati Uniti d’America, nel Regno Unito. (Paola Cioni /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform