direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lisbona, incontro con lo scrittore Marcello Simoni

CULTURA

Dialogo con il giornalista Marcello Sacco per presentare il suo libro più recente “Angeli e Diavoli. L’obbedienza e la ribellione”

LISBONA (Portogallo) – Ha preso il via ieri sera a Lisbona un nuovo progetto a cura dell’Istituto Italiano di Cultura, dal titolo “Incontro con gli autori” (Há conversas com os autores), un appuntamento mensile per interviste, approfondimenti e presentazioni letterarie com le voci più interessante della narrativa italiana contemporanea, uno salotto virtuale per consentire ai lettori di ritrovare gli autori e agli autori di confrontarsi con il pubblico dei lettori.

Al momento gli incontri si svolgeranno in modalità online tramite piattaforma Zoom e con trasmissione diretta sulla pagina Facebook dell’IIC Lisbona.

Il primo ospite del ciclo di incontri è stato lo scrittore Marcello Simoni che ha dialogato con il giornalista Marcello Sacco per presentare il suo libro più recente “Angeli e Diavoli. L’obbedienza e la ribellione”, pubblicato da Einaudi nella collana Einaudi. Stile libero extra.

Dopo dieci anni di successi con romanzi come “Il mercante di libri maledetti”, “L’Inquisitore” o “L’abbazia dei cento peccati”, Marcello Simoni nel saggio “Angeli e Diavoli. L’obbedienza e la ribellione” esplora uno dei lati più misteriosi dell’immaginario religioso medioevale, ma non solo, che ritroviamo nei suoi libri. Chi sono questi angeli celesti e chi sono quegli altri angeli che, per aver sfidato Dio, caddero negli inferi? E perché gli stessi angeli celesti, a un certo punto della storia della Chiesa, divennero quasi un pericolo per il culto divino più ortodosso? Da dove vengono e dove ci portano queste figure del politeismo più ancestrale che da sempre, come recitano le leggende e i libri sacri di tutte le religioni, ci portano aiuto e ci tendono delle insidie?

L’incontro si è tenuto alle ore 18.30 (orario portoghese), le ore 19.30 orario italiano, tramite piattaforma ZOOM previa registrazione a questo link.

Sulla piattaforma ZOOM è possibile scegliere la lingua portoghese.

Per la diretta Facebook – solo in lingua italiana – è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook dell’IIC.

^^^

Marcello Simoni è stato archeologo e bibliotecario. Con Il mercante di libri maledetti (2011), il suo romanzo d’esordio, è rimasto per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. Un successo confermato da La biblioteca perduta dell’alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, L’isola dei monaci senza nome, La cattedrale dei morti, L’abbazia dei cento peccati, L’abbazia dei cento delitti, L’abbazia dei cento inganni, L’eredità dell’abate nero, Il patto dell’abate nero, L’enigma dell’abate nero, Il lupo nell’abbazia, Il segreto del mercante di libri. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Il marchio dell’inquisitore, Il monastero delle ombre perdute, La prigione della monaca senza volto – che hanno come protagonista l’inquisitore Girolamo Svampa – e La selva degli impiccati. È autore inoltre di numerosi saggi a carattere storico. I suoi libri sono tradotti in venti Paesi.

In Portogallo è stato tradotto dalla casa editrice Clube do Autor che ha pubblicato “O Manuscrito nos Confins do Mundo”, “A Abadia dos Cem Pecados”, “O Inquisidor e O Mercador de Livros Malditos”. A maggio 2021 uscirà la traduzione de “Il segreto del mercante di libri”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform