direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lipik – Belluno. Un legame di oltre 140 anni

ASSOCIAZIONI

 

BELLUNO – Bell’incontro a Belluno con la Famiglia Bellunese di Lipik. Dalla Croazia il circolo ABM è giunto in visita nella nostra provincia tra sabato 18 e domenica 19 marzo. Due giornate ricche di attività, incontri e nuovi spunti per rinsaldare un legame che connette Belluno alla terra croata da oltre un secolo.

Il gruppo, coordinato dall’infaticabile Lionella Brisinello, ha voluto nella mattinata di sabato visitare la sede ABM e far conoscere ai consiglieri e ai membri dell’Esecutivo presenti le molteplici attività che a Lipik porta avanti con l’obiettivo di tenere viva la tradizione e il senso delle origini. Nel pomeriggio gli oltre 50 ospiti si sono spostati a Ponte nelle Alpi e in Alpago, per poi trascorrere domenica la giornata a Longarone, con la visita alla diga del Vajont. Proprio tra Longarone, Ponte nelle Alpi e Alpago, infatti, è partita l’ondata migratoria che a fine Ottocento ha portato diversi bellunesi a fondare in Croazia quelle comunità che oggi sentono ancora forte il richiamo delle loro radici e che hanno desiderato venire a Belluno per riscoprirle.

La promessa con cui ci si è lasciati e quella di continuare sulla strada intrapresa di proficua collaborazione e scambio tra bellunesi di Belluno e bellunesi di Croazia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform