ITALIANI ALL’ESTERO
È rivolto in particolare ai cittadini di origine italiana e più in generale straniera, residenti in città
FRANCOFORTE – In vista delle elezioni comunali di Francoforte sul Meno, che si svolgeranno il 14 marzo 2021, il consigliere di Europa Liste Luigi Brillante invita i cittadini alla partecipazione al voto, in particolare gli elettori di origine italiana, e più in generale straniera, residenti in città.
Insieme all’assessore Carmela Castagna, eletta cinque anni fa, Brillante rappresenta infatti “una piccola parte degli eletti di origine straniera”: “grazie all’appoggio e alla fiducia della comunità italiana, abbiamo raggiunto un risultato che finora nessun’altra grande città della Germania può vantare – afferma Brillante, pur segnalando come “solo il 12% dei consiglieri comunali di Francoforte ha origine straniera, sebbene gli abitanti di origine straniera misurino il 50% della popolazione”; una rappresentanza “ridotta e inadeguata” che egli sollecita a colmare, perché “siamo parte integrante di questa città ed è nostro diritto e dovere partecipare alla vita politica comunale ed eleggere nostri rappresentanti”.
“Ci sono ancora tante cose da correggere e da migliorare in questa città e siamo proprio noi, in prima persona, a poter segnalare i bisogni e le necessità e tutto ciò che va cambiato. Noi conosciamo i problemi di ogni giorno, noi ci confrontiamo con le discriminazioni striscianti che si manifestano ad esempio in ambito scolastico, nel passaggio alla scuola secondaria dei nostri figli, o nella ricerca di una casa o di un lavoro o ancora nell’assistenza ai nostri concittadini più anziani. Obiettivo del mio impegno politico – spiega Brillante – è rendere Francoforte più giusta ed equa e migliorare così la condizione di vita di tutti i cittadini”.
Egli richiama poi i temi della sua attività al Comune, in particolare l’integrazione e la problematica del sistema scolastico, che spesso non consente ai ragazzi di origine straniera di completare le loro formazione sino al livello universitario.
“Il voto è una opportunità fondamentale e imprescindibile per poter influire sulla vita della nostra Francoforte, non lo sprecate – conclude Brillante, che invita a partecipare e appoggiare Europa Liste. Maggior informazioni sono disponibili su www.europaliste.com. (Inform)