direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’incontro di Mattarella con gli italiani in Kenya

WEB MEDIA

Da “MalindiKenya.net”, portale degli Italiani in Kenya 

Il racconto di una serata storica e piena di u(ma)nità

(fonte immagine Presidenza della Repubblica)

Un incontro con gli italiani in Kenya nel segno della grande umanità, che in questo caso fa molto più che rima con unità, parola che già di per sé ne contiene tutte le lettere e molto del senso.

La storica serata in cui per la prima volta un Presidente della Repubblica italiana ha conosciuto i connazionali residenti nel paese africano nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Nairobi, ha confermato una volta di più la capacità di Sergio Mattarella di rappresentare il buono del nostro paese. “Coraggio, creatività, competenza e cuore”, l’Ambasciatore Roberto Natali ha introdotto così la storia e l’attualità degli italiani in Kenya, presentando al Capo di Stato una delle più varie comunità presenti in una nazione straniera. Dai pionieri agli imprenditori del turismo, dai cooperanti agli imprenditori, dagli uomini di chiesa ai rappresentanti di organizzazioni internazionali. Professionisti e freelance, dirigenti e ristoratori. Ognuno con storie degne di essere raccontate e quasi tutti meritevoli di ricevere una stretta di mano dalla massima autorità istituzionale italiana.

“In questi giorni abbiamo registrato l’apprezzamento entusiasta per gli italiani – ha detto Mattarella, ringraziando i presenti – questo stringe l’amicizia, crea una base solida nell’amicizia e lo stiamo vedendo nei rapporti che abbiamo di carattere politico, economico, culturale. E’ un apprezzamento per come viene rappresentata e rassicurata l’Italia, rispetto alla società keniana”.

La decisione di Mattarella di voler stringere la mano ad ognuno degli oltre duecento presenti, ha confermato l’idea che molti connazionali che non vivono in Italia si sono fatti dell’uomo che ha deciso di proseguire nel suo mandato nonostante il suo ritiro dalle funzioni fosse sacrosanto e meritato. Il racconto di questa serata speciale nel video del nostro canale YouTube.(Freddie del Curatolo-MalindiKenya.net, 16 marzo/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform