PATRONATI
LONDRA – L’Inas Cisl UK segnala le recenti misure introdotte nel Regno Unito per far fronte all’avanzare dei contagi da Covid 19.
Dal 14 settembre, il governo inglese ha introdotto infatti la cosiddetta ‘rule of six’, cioè persone appartenenti a due nuclei familiari diversi si possono incontrare preferibilmente all’aperto in un gruppo massimo di sei, seguendo le norme del distanziamento sociale. Sono previste sanzioni che partiranno da un minimo di £100 a un massimo di £ 3.200 qualora la regola sarà infranta.
Il 22 settembre il Primo Ministro inglese, Boris Johnson, ha annunciato inoltre nuove restrizioni. Qualora sia possibile lavorare da casa è importante farlo per tutta la stagione invernale per evitare che il virus si espanda. Nell’ambito dell’intrattenimento e della ristorazione è stato previsto un orario di chiusura alle 22 e tutti i locali dovranno mostrare i poster ufficiali del codice QR dell’NHS in modo che i clienti possano effettuare il check-in. I clienti e il personale dovranno indossare le mascherine, anche all’interno dei locali, tranne durante la consumazione.
Per mitigare l’impatto delle restrizioni sull’occupazione, il governo inglese ha adottato misure per tutelare i lavoratori, implementando il furlough scheme che copre almeno l’80% dei salari, ma il cui termine è previsto a fine ottobre. Da allora ai datori di lavoro verrà chiesto di pagare una percentuale maggiore dei costi dei loro dipendenti. Si teme pertanto un aumento della disoccupazione.
Per far fronte alle difficoltà economiche è possibile richiedere l’Universal Credit. I requisiti per accedere a questo sussidio sono: un reddito basso e risparmi inferiori a £16.000; licenziamento; avere più di 18 anni (ci sono delle eccezioni per coloro che hanno un’età compresa tra i 16-17); residenza in Gran Bretagna.
L’Inas Cisl Uk è disponibile per informazioni sull’Universal Credit o per l’inoltro della domanda. Ricorda inoltre che per chi vive già nel Regno Unito e volesse rimanere dopo il 31 dicembre 2020, è necessario fare domanda di Settled o Pre Settled Status. L’Inas Cisl Uk offre assistenza anche su questa materia. (Inform)