direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’impatto della Covid-19 sugli anziani: un dialogo tra esperti italiani e sudafricani

INCONTRI

PRETORIA (Sudafrica) – Grazie alla collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia e l’Accademia delle Scienze sudafricana, esperti italiani e sudafricani discutono oggi degli effetti che la pandemia di Covid-19 ha sulla fascia di popolazione più anziana, la più vulnerabile e duramente colpita dagli effetti del virus, durante il webinar dal titolo “Social, Psychological and Health Impact of COVID-19 on the Elderly: South African and Italian Perspectives”. Oltre agli aspetti di salute pubblica, verranno approfonditi i gravi effetti psicologici e sociali che sono stati osservati ed analizzati, utili soprattutto in prospettiva di azioni di prevenzione e contenimento del danno.

Gli esperti italiani che condividono la loro esperienza professionale in materia di SARS-CoV-2 sono il prof. Emanuele Nicastri, Direttore Scientifico del Reparto Malattie infettive del Lazzaro Spallanzani, che nel gennaio 2020 ha trattato i primi tre pazienti affetti da Covid-19 in Italia, e la prof.ssa Fabrizia Lattanzio, geriatria e direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Riposo e Cura per Anziani, che ha lanciato e seguito il progetto “ReportAge COVID – Clinical and biological predictors of COVID-19 disease in older patients”.

La discussione è moderata dal Vice Direttore Esecutivo del Human Scienze Research Council, Prof.ssa Priscilla Reddy, ed intervengono gli esperti sudafricani Prof. Ashraf Kagee, dell’Università di Stellenbosch e la Prof.ssa Margie Schneider, dell’Università di Cape Town. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform