direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Haifa organizza la serie “I pilastri della nuova arte: Firenze all’inizio del XV secolo”

APPUNTAMENTI

Tre incontri online a cura di Irina Chernetsky dell’Università di Haifa e di Bar-Ilan

HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza la serie “I pilastri della nuova arte: Firenze all’inizio del XV secolo”, iniziativa che include tre conferenze gratuite online, in ebraico, a cura della Dr. Irina Chernetsky dell’Università di Haifa e di Bar-Ilan.

Il Rinascimento nacque ufficialmente a Firenze, città che viene spesso indicata come la sua culla. Legato a un diverso modo di pensare l’uomo e il mondo, questo nuovo linguaggio figurativo venne proposto nei primissimi anni del XV secolo da maestri quali Filippo Brunelleschi, Donatello e Masaccio, ma non fu immediatamente accolto dalla committenza, anzi rimase almeno per un ventennio un fatto artistico minoritario e in larga parte incompreso, a fronte dell’allora dominante gotico internazionale.

Il programma della serie prevede: la prima conferenza il 31 maggio, dedicata a Donatello e la nuova scultura; il 14 giugno su Brunelleschi e Alberti e la nuova architettura; il 28 giugno su Masaccio e la nuova pittura.

La partecipazione è gratuita. È necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform