direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Bruxelles ospita oggi l’incontro online con Neri Marcorè

APPUNTAMENTI

Iniziativa in occasione del bicentenario dell’opera “Il 5 maggio” di Alessandro Manzoni

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospita oggi, alle ore 17, un incontro online con Neri Marcorè, in occasione del bicentenario dell’opera “Il 5 maggio” di Alessandro Manzoni.

Attore di cinema, teatro e televisione, imitatore, cantante, il grande artista marchigiano Neri Marcorè incontra (virtualmente) il direttore dell’IIC Paolo Sabbatini per una chiacchierata e recita l’ode “Il 5 maggio” di Alessandro Manzoni, a 200 anni dalla sua composizione in morte di Napoleone.

Marchigiano di Porto Sant’Elpidio, Neri Marcorè si stabilisce a Bologna per conseguire il diploma di interprete parlamentare in inglese e tedesco, presso la Scuola Superiore per Traduttori. Il suo estro artistico però lo conduce verso il mondo dello spettacolo, il cui esordio, avviene nelle emittenti Rai nel 1990. Le particine che gli vengono confinate nei varietà, stanno però strette al nostro Marcorè che decide di fare sul serio, studiando recitazione.

Oggi è uno dei più apprezzati artisti del panorama dello spettacolo, tra cinema, musica, teatro e televisione. Oltre a ruoli in commedie e film comici, si è fatto notare per parti drammatiche e per le due nomination ai David di Donatello per i film di Pupi Avati Il cuore altrove e La seconda notte di nozze. Per la televisione, ha spesso partecipato a programmi di taglio satirico offrendo esilaranti imitazioni di celebri personaggi della contemporaneità italiana. Dal 2017 è organizzatore del Festival RisorgiMarche, kermesse musicale che ha luogo nei territori e nei borghi marchigiani più colpiti dal sisma.

Dopo la recitazione de “Il 5 maggio”, Marcorè parlerà con il direttore dell’IIC della sua carriera, del suo legame con le Marche e dei suoi prossimi progetti.

Il video dell’intervista sarà disponibile da oggi sul canale Youtube dell’IIC. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform