direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Amburgo segnala due proiezioni italiane in loco: il film “A Chiara” al Cinema Alabama e “Il paradiso del pavone” al Cinema 3001

APPUNTAMENTI

 

AMBURGO – L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo segnala che presso il Cinema Alabama, Kampnagel di Amburgo verrà proiettato – in italiano con i sottotitoli in tedesco –  il film di Jonas Carpignano “A Chiara” presentato nel 2021 nelle sale cinematografiche italiane.

“A Chiara” è un film scritto e diretto da Jonas Carpignano, che racconta la storia di una ragazza di Gioia Tauro, Chiara Guerrasio, secondogenita di quindici anni di Claudio e Carmela, che scopre la doppia vita del padre, affiliato alla criminalità organizzata, e inizia a interrogarsi sui rapporti che ha vissuto e sul proprio futuro.

Il film di Carpignano è vincitore dell’Europa Cinema Label alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2021 e del David di Donatello edizione 2022. Ha ottenuto inoltre il Premio migliore attrice protagonista andato a Swamy Rotolo, che ha esordito per la prima volta sugli schermi proprio con questo film. “A Chiara” chiude una trilogia aperta da Jonas Carpignano nel 2015 con il film “Mediterranea” e proseguita due anni dopo con “A Ciambra”, dedicata a Gioia Tauro. Dopo i migranti e i rom, questa volta racconta la criminalità organizzata, all’interno della vita quotidiana di Gioia Tauro e la sua zona.

A partire da giovedì 7 luglio e fino al 13 luglio, inoltre, presso il Cinema 3001 di Amburgo inizieranno le proiezioni – in italiano con i sottotitoli in tedesco – del film di Laura Bispuri “Il paradiso del pavone” (2021), organizzate in collaborazione con Real Fiction Film.

Il film di Laura Bispuri, con un cast di attori come Dominique Sanda, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Carlo Cerciello, Fabrizio Ferracane, racconta di Nena, che in un giorno d’inverno riunisce la famiglia per festeggiare il suo compleanno. Ci sono proprio tutti: il marito Umberto, i figli Vito e Caterina con la cugina Isabella, la nuora Adelina e l’ex genero Manfredi con la sua nuova fidanzata Joana, la nipote Alma, la domestica Lucia con sua figlia Grazia. E poi c’è Paco, il pavone di Alma. Nell’attesa di un pranzo che non arriverà mai, Paco si innamora di una colombetta dipinta in un quadro. Un amore impossibile che mette in discussione tutta la famiglia, chiamata a riflettere sulla verità dei propri sentimenti e sul senso profondo di ciò che resta e di ciò che invece scompare per sempre.

L’IIC di Amburgo, in collaborazione con il Cinema 3001 Kino, aveva mostrato il film “Il paradiso del pavone” ad Amburgo nell’ambito delle “Giornate del cinema europeo 2021” organizzate dal cluster EUNIC di Amburgo. La regista Laura Bispuri era presente alla proiezione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform