ITALIANI ALL’ESTERO
LUMARZO (Genova) – “Hello Frank!”: a Lumarzo torna la manifestazione in ricordo di Frank Sinatra e della mamma Natalina “Dolly” Garaventa, nata nella frazione di Rossi di Lumarzo, emigrata giovanissima con la famiglia negli Stati Uniti , a Hoboken (New Jersey), agli inizi del ‘900.
Il 25 e il 26 agosto si tiene nel borgo della Val Fontanabuona la 15^ edizione , che è dedicata a Vittorio De Scalzi, fondatore del gruppo musicale New Trolls, scomparso il 24 luglio scorso
“Hello Frank!”, organizzata da Le Muse Novae con la direzione artistica di Enrica Corsi, si svolge con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Lumarzo ed è inserita nel cartellone di Expo Fontanabuona Tigullio 2022.
Oggi 25 agosto alle 21, appuntamento nel piazzale della piscina comunale di Lumarzo con la band Miki & The Red Rockets che renderà omaggio a Elvis Presley e ad altri grandi protagonisti della scena rock and roll americana. La cantante Michela Loprevite presenterà i brani anche di artisti più moderni della scena Rockabilly, come la bravissima vocalist irlandese, Imelda May. Toccherà poi ad Andrea di Marco, comico, interprete e cabarettista genovese.
Venerdì 26 agosto la festa si sposterà a Rossi di Lumarzo, in versione “Hello Dolly”. Alle 17, nel borgo montano di Rossi è atteso il duo musicale Monica Milton e Mauro Manicardi, due apprezzati musicisti di musica folk e tradizione popolare provenienti dalla Val Di Magra. Il duo si esibirà nello spazio dei lavatoi di Rossi, lo stesso dove una mattina di trent’anni fa Barbara Sinatra, moglie di The Voice, incontrò gli abitanti del borgo montano. In programma anche una mostra sull’emigrazione.
L’ingresso ai concerti di “Hello Frank!” 2022 è libero. (Inform)