direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Liguri nel mondo, il 30 giugno a Favale la 59^ Festa dell’Emigrante

ITALIANI ALL’ESTERO

 

In questa edizione sarà ricordato lo statunitense di origini favalesi Amadeo Peter Giannini fondatore della Bank of Italy divenuta poi Bank of America

 

FAVALE DI MALVARO (Genova) – Domenica 30 giugno a Favale di Malvaro  (in Val Fontanabuona) si terrà la 59^ Festa  dell’Emigrante. La Festa dell’Emigrante è promossa da Regione Liguria e Associazione Liguri nel Mondo. In questa edizione sarà ricordato Amadeo Peter Giannini, nel 70° anniversario della sua scomparsa (San Jose, 6 maggio 1870 – San Mateo, 3 giugno 1949).

Figlio di emigrati in California provenienti da Favale di Malvaro , Giannini è considerato il padre delle moderne pratiche bancarie. Giannini – che nel 1902 era direttore in una banca di San Francisco, dove molti emigranti italiani si recavano per spedire in patria i propri risparmi –  nel 1904 aprì la Bank of Italy divenuta poi Bank of America, la banca più grande del mondo. Fondò anche  Transamerica Corporation. Nel 2004 nel Parlamento italiano fu ricordato il centenario della fondazione della Bank of Italy.

La 59^ Festa dell’Emigrante  si aprirà alle ore 10 con la celebrazione della messa. Seguiranno l’assegnazione del Premio “Radici” e  la presentazione degli ospiti  con la partecipazione della Corale di Favale. E’ poi in programma un pranzo all’aperto. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform