direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Libera Bruxelles invita i candidati al rinnovo dei Comites ad aderire alla campagna “Comites trasparente”

ITALIANI ALL’ESTERO

Trasparenza, impegno nella lotta alla corruzione, condivisione delle ragioni del proprio impegno sono i requisiti chiesti agli aderenti all’iniziativa

 

BRUXELLES – Libera Bruxelles, il primo presidio belga di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” invita i candidati al rinnovo dei Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre ad aderire a una campagna di trasparenza degli organismi rappresentativi della collettività italiana a Bruxelles. L’iniziativa si chiama “Comites Trasparente” ed è ispirata alla campagna “Riparte il Futuro” promossa da Libera e Gruppo Abele, finalizzata ad un cambiamento urgente della vita politica della nostra società.

“Pur non avendo poteri decisionali, i Comites godono di poteri fondamentali di consultazione e controllo – si legge nella nota informativa della campagna, che rileva come il rinnovo rappresenti un importante inizio “per un organo rappresentativo pubblico trasparente, attivo e consapevole delle proprie responsabilità nei riguardi dei cittadini italiani all’estero”.

Al candidato, attraverso il modulo di adesione, viene richiesto di essere “trasparente, impegnato nella lotta contro la corruzione e di condividere con i cittadini italiani all’estero le ragioni del suo impegno”.

Fondata nel dicembre 2013 Libera Bruxelles è il primo presidio belga di Libera, ed composta da attivisti che lavorano su base volontaria per “aumentare la consapevolezza del carattere transnazionale della criminalità organizzata, per far progredire la comprensione di questo fenomeno in Belgio e in Europa, combattere ogni forma di corruzione e promuovere una cultura della legalità”. Per informazioni: https://www.facebook.com/LiberaBruxelles. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform