direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Libano: concluso il corso di addestramento per truppe da montagna delle Forze Armate Libanesi

MINISTERO DELLA DIFESA

EL ARZ (Libano) – Concluso il corso “Snow and Avalanche Forecast National Service” organizzato dalla Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) a favore di personale appartenente alle truppe da montagna delle Lebanese Armed Forces (LAF)

Il corso, organizzato dalla Missione Italiana, era incentrato sulla prevenzione del rischio valanghe durante la condotta di operazioni militari ed era riservato al personale appartenente alle truppe da montagna delle Lebanese Armed Forces.

Il Centro Addestramento Alpino di Aosta ha fornito un Mobile Training Team che ha tenuto lo “Snow and Avalanche Forecast National Service” – della durata di 2 settimane – riservato a 25 allievi tra sottufficiali e militari di truppa appartenenti ad unità dell’esercito libanese. Militari che operano nelle zone montuose della Terra dei Cedri, come il Ranger Regiment, la Military Mountain School ed i Reggimenti d’intervento.

Gli allievi delle truppe da montagna delle LAF hanno appreso le capacità di raccolta ed analisi dei dati sulla situazione meteo-nivologica in alta montagna al fine di valutare e prevenire il rischio valanghe durante la condotta di operazioni militari. Sono state pertanto sviluppate attività didattico-addestrative concernenti lo studio del manto nevoso, con test empirici sulla stabilità dello stesso, al fine di poter emettere un bollettino riguardante il rischio valanghe ed i suggerimenti per il movimento in una determinata area.

La Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano, operante in Libano dal 2015, organizza, conduce e coordina attività di formazione ed addestramento in favore delle Forze Armate libanesi, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale al fine di incrementarne le capacità complessive.

L’obiettivo finale della Missione è quello di incrementare le capacità complessive delle Forze di Sicurezza libanesi al fine di renderle capaci di far fronte, efficacemente ed in autonomia, alla situazione di sicurezza in Libano provocata dal diffondersi della crisi dell’area mediorientale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform