direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lettonia, il Rappresentante Permanente presso la NATO, l’Ambasciatore Francesco M. Talò e l’Ambasciatore italiano in Lettonia, Stefano Taliani de Marchio, in visita al Contingente italiano

DIFESA

ADAZI  (Lettonia) – Presso il poligono di Adazi (Lettonia) ha avuto luogo il Vip Day a conclusione della prima fase dell’esercitazione “Silver Arrow”, attività addestrativa di punta del ciclo operativo del NATO eFP Battlegroup Latvia. Tra il ricco parterre di autorità provenienti da ogni Paese della Coalizione, non ha fatto mancare la propria presenza il Rappresentante Permanente d’Italia presso la NATO l’ Ambasciatore Francesco M. Talò, invitato per la circostanza dall’Ambasciatore d’Italia in Lettonia, Stefano Taliani de Marchio.

L’Ambasciatore Talò ha colto l’occasione per fare visita al Contingente italiano dispiegato in Lettonia intrattenendosi con il Comandante, Ten. Col. Giovanni Graziano, e con il suo staff prima di raggiungere l’area di esercitazione dove, oltre che incontrare il Sottosegretario alla Difesa lettone, Dr. Janis Karlsbergs e le autorità, diplomatiche e militari delle altre nazioni, ha potuto riscontrare di persona la considerazione di cui sono accreditati i militari italiani nello scenario internazionale. La componente operativa italiana, infatti, è stata chiamata a condurre la parte più impegnativa della manovra di contrattacco articolata dalla Brigata multinazionale a guida lettone e non è sfuggito a nessuno dei presenti il livello di preparazione e di professionalità dei bersaglieri, dei carristi e dei cavalieri della Brigata Garibaldi.

Anche per questo, l’Ambasciatore Francesco M. Talò, non ha nascosto il proprio forte apprezzamento, non lesinando parole di elogio a tutti i militari impegnati nell’esercitazione, sottoscrivendo infine l’Albo d’Onore presso l’Ufficio del Comandante.

Oltre all’Ambasciatore Talò ed all’Ambasciatore Taliani de Marchio, hanno fatto parte della delegazione l’Ambasciatore Edgars Skuja, Rappresentante Permanente della Lettonia presso la NATO, il Generale Marco De Crescenzo, Capo Ufficio Pianificazione Difesa della Rappresentanza Permanente presso la NATO, ed il Colonnello Raffaele Vladimir Forgione, l’Addetto Militare competente per territorio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform