MISSIONI MILITARI ALL’ESTERO
Le “Penne Nere” del contingente italiano cedono il comando del Task Group Baltic ai Corazzati dell’ “Ariete”
ĀDAŽI / RIGA Si è svolta nei giorni scorsi presso la Parade Square di Camp Ādaži la cerimonia di avvicendamento del contingente italiano inserito nel Multinational Battlegroup a guida canadese nell’ambito dell’Operazione enhanced Forward Presence.
Il tradizionale passaggio della bandiera del Task Group Baltic tra i due Comandanti, il cedente Tenente Colonnello Fortunato Sion ed il subenterante Tenente Colonnello Fabrizio Esposito, si è svolto alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Lettonia Stefano Taliani De Marchio, del Comandante del Task Group “Latvia”, Colonnello Eric Laforest, del Comandante della Brigata Meccanizzata lettone, Colonnello Sandris Gaugers e del Comandante dell’eFP Battle Group Latvia, Tenente Colonnello Trevor Norton.
La cerimonia, che ha registrato parole di ringraziamento e soddisfazione per l’operato del Task Group Baltic da parte delle autorità presenti, è stata inoltre caratterizzata da una medal parade con la quale il Col. Laforest ed il Col. Gaugers hanno consegnato alcune medaglie e riconoscimenti ai militari del Task Group Baltic che durante l’attuale rotation si sono distinti per il loro operato.
#UnaForzaperilPaese. (Inform)