direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lettera del Comites di San Gallo alle famiglie Italiane della Svizzera Orientale, Grigioni e Liechtenstein

ASSOCIAZIONI

Da “Solidali e Insieme” n. 17, Foglio del Centro Socio Culturale Italiano di San Gallo per la Svizzera Orientale ed il Liechtenstein

ELEZIONI DICEMBRE 2021 COSA SONO I COMITES E PER CHI SI VOTA

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli Uffici consolari e le Autorità Locali Svizzere, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

I COMITES, in collaborazione, oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell’interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.

I COMITES sono composti da 12 membri, per le collettività fino a 100.000 cittadini italiani residenti nella circoscrizione, o da 18 membri, per le collettività composte da più di 100.000 cittadini italiani residenti. IL COMITES DI SAN GALLO, COMPETENTE PER LA NOSTRA REGIONE, È COMPOSTO DA 12 CONSIGLIERI.

I MEMBRI DEI COMITES restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività.

Come si vota

Il voto avverrà come in passato per posta, ma il plico con la scheda arriverà a casa esclusivamente a chi sarà registrato nell’elenco degli elettori presso il proprio Consolato: per la nostra regione, il Consolato generale d’Italia in Zurigo.

La scheda per l’elezione del Comites di San Gallo conterrà tre liste:

Lista 1: Solidarietà e Progresso

Lista 2: Centro Destra Unito in Svizzera

Lista 3: Diritti e Progresso

Si potrà votare una sola lista ed esprimere un massimo di 4 preferenze sulla stessa lista.

Il voto avverrà come in passato per posta, ma il plico con la scheda arriverà a casa esclusivamente a chi sarà registrato nell’elenco degli elettori presso il proprio Consolato: Tali formulari sono apparsi sulla stampa o spediti dalle associazioni. Naturalmente tale formulario può essere fotocopiato e distribuito. Il modulo, deve essere compilato, firmato e insieme alla fotocopia di un documento d’identità (Passaporto, carta identità) deve arrivare al Consolato di Zurigo entro il 3 novembre 2021.

Per questi motivi rivolgiamo a tutti un caldo invito a iscriversi, entro il 3 novembre 2021 all’elenco degli elettori e a esercitare il diritto di voto, cogliendo l’occasione di consolidare la rete di rapporti dell’Italia con le comunità di origine italiana nel mondo.

È importante, dunque, che tutti possano far circolare questa notizia e questo formulario agli amici, parenti e conoscenti italiani della zona, invitandoli a iscriversi all’elenco degli elettori.

IL COMITES DI SAN GALLO. (Solidali e Insieme del 12 ottobre 2021 /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform