direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Enit alla 40ma edizione di Fitur, la fiera dedicata al turismo in corso a Madrid fino al 26 gennaio

TURISMO

Un appuntamento cruciale per il potenziamento dei flussi diretti in Italia, in sinergia con le regioni

 

MADRID – L’Agenzia Nazionale del Turismo Enit è presente alla 40ma edizione di Fitur, la fiera dedicata al turismo in corso a Madrid fino al prossimo 26 gennaio, appuntamento cruciale per il potenziamento dei flussi diretti in Italia anche in sinergia con le regioni.

L’Enit ha organizzato per l’occasione anche le proiezioni sulle vetrate del Consolato italiano a Madrid di manifesti dell’Italia turistica del secolo scorso, ritrovati nella sede storica spagnola di Madrid, insieme a foto storiche.

In fiera tornano inoltre gli antichi mestieri con i liutai all’opera in collaborazione con il Comune di Cremona e viene presentato un libro omaggio alla Dolce Vita di Fellini nell’anniversario della scomparsa del regista. Presente anche il food del Bel Paese con gli “Aperitivi Italiani” organizzati da Enit e che offrono occasioni di networking tra operatori del settore. Inoltre l’Agenzia Nazionale del Turismo è presente con uno stand istituzionale nel padiglione Lgbt in collaborazione con il Comune di Milano e l’associazione Aitgl (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian).

Il turismo spagnolo in Italia non fa attendere risultati. Nei primi nove mesi del 2019 – si legge nella nota diffusa dall’Enit in proposito –  i viaggiatori spagnoli alle frontiere italiane sono stati circa 2,7 milioni, cresciuti del +5,3%. Quasi 3 milioni di spagnoli spendono in Italia 1,3 miliardi in 16 milioni di pernottamenti con un incremento del +7,6% su gennaio-settembre 2018. Le presenze dei turisti spagnoli in Italia, circa 5,7 milioni, aumentano del +10% nel 2018 sul 2017. La Regione Lazio accoglie il 14,7% in più di flussi turistici e rappresenta il 26,3% del complessivo. Nella top five delle mete maggiormente investite da flussi spagnoli anche Toscana (+7,5%), Veneto (+12,3%), Lombardia (+3,6%) e Campania (+25,7%) dove si assiste ad un boom di presenze.

Anche quest’anno l’Italia è uno degli ospiti più importanti dell’edizione della Fitur a Madrid e condivide il messaggio formulato per l’occasione dal Re Filippo VI di Spagna che ha voluto sottolineare l’importanza, anche nel turismo, di puntare su uno sviluppo sostenibile che abbia come obiettivo la coesione sociale e combatta contro le diseguaglianze e contro i cambiamenti climatici. La Spagna come l’Italia è un importante Paese a grande vocazione turistica e una porta d’ingresso in Europa di tutti i flussi di lingua spagnola che provengono dall’America del Sud.

“Madrid è l’occasione per approfondire le strategie di sviluppo del settore e avere significativi incontri e relazioni coi principali protagonisti del turismo mondiale – afferma il sottosegretario al Mibact Lorenza Bonaccorsi.

“Le vendite del turismo organizzato spagnolo verso l’Italia sono promettenti. In base a quanto rilevato dal monitoraggio Enit per l’80% dei Tour Operator contattati in Spagna, l’andamento complessivo delle vendite della destinazione Italia nel 2019 è stato più che positivo, con un incremento del +10% sul 2018. Il 60% dei Tour Operator spagnoli riferisce di aumenti delle vendite anche per il primo trimestre 2020 – sostiene il presidente Enit Giorgio Palmucci.

“Gli spagnoli in Italia stanno iniziando a privilegiare l’extralberghiero: se il 71 per cento delle presenze totali è in hotel, tuttavia a crescere di più sono le notti in b&b, agriturismi, campeggi, villaggi e alloggi in affitto (+ 18,1% contro il +6,8 per cento), dato significativo di un nuovo trend – commenta il direttore esecutivo Enit Giovanni Bastianelli. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform