direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le Ville e i Giardini medicei di Firenze, da ieri patrimonio mondiale dell’umanità

UNESCO
Le Ville e i Giardini medicei di Firenze, da ieri patrimonio mondiale dell’umanità
FIRENZE – “Un risultato eccezionale, per la Toscana, per l’Italia e per tutto il mondo della cultura. Le dodici Ville e i due Giardini Medicei sono da ieri Patrimonio dell’umanità Unesco: è un successo per tutti, soprattutto per chi continua a lavorare costantemente alla conservazione e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Ha commentato così la decisione, dalla Cambogia dove si sono riuniti i ventuno componenti il comitato di valutazione dell’Unesco, l’assessore regionale alla Cultura Cristina Scaletti. Una presenza a sostegno dei tesori toscani valutata importante dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
“La collaborazione virtuosa tra le amministrazioni nazionali e regionale proseguirà anche nella fase di gestione – ha aggiunto Scaletti.– Abbiamo già siglato un protocollo d’intesa con i rappresentanti di tutti gli enti locali interessati per istituire il comitato tecnico che coordinerà e monitorerà il piano di gestione delle ville e giardini patrimonio dell’umanità. Siamo pronti a lanciare una nuova immagine della Toscana nel mondo, con percorsi turistici inediti e dedicati che mettano in luce l’anima autentica del Rinascimento che questi siti custodiscono”.
Anche l’ambasciatore italiano presso l’Unesco Maurizio Enrico Serra , ringraziando il comitato per il riconoscimento, ha espresso grandissima soddisfazione per la valutazione positiva ottenuta e ha ricordato l’importanza delle Ville e dei Giardini medicei. (D. R. -Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform