LIBRI
“Il treno di sir Charles”
ROMA – Le vicende di una famiglia fra Irlanda, Messico, Belgio, Cina , Stati Uniti e Francia a cavallo del ‘900. Sono raccontate nel libro “Il treno di sir Charles” del giornalista Marco Antonio Patriarca. L’autore, alla sua seconda opera narrativa, si basa su vicende realmente accadute ,liberamente ricostruite da racconti, documenti, diari e corrispondenza di famiglia e da ricerche storiche.
“Il treno di sir Charles” (pubblicato nel 2015 dall’editore AltroMondo ) ricorda anche il clima realmente “globale” degli anni in cui i continenti erano attraversati da treni lenti e gli oceani da grandi piroscafi a vapore affollati da gente in cerca di nuove opportunità, di altri mondi, di lavoro o semplicemente attratta dal mito del grande viaggio . Ciò avveniva prima delle devastazioni dei sommovimenti politico-ideologici e delle mille tragedie della Grande Guerra .
Quegli anni segneranno per sempre la vita di Charles e della sua Agnes e lo spirito con cui hanno vissuto le loro vicissitudini resterà un marchio indelebile di originalità per tutta la loro estesa famiglia.
“Il treno di sir Charles” sarà presentato a Roma il 12 maggio, ore 19.00, presso il negozio Fabindia , in Via del Banco di Santo Spirito, 40. .Sarà presente con l’autore la giornalista Ludina Barzini.
Marco Antonio Patriarca (1940) è giornalista pubblicista. Autore di John Rawls e la Giustizia come Equità (Armando 84), Karl Popper e lo Scienziato Samurai (Il Mulino IV 85), L’Enigma dell’Imperatore Federico (Ianua 92), Due Secoli di Politica Estera Americana (Rubbettino 2006) Come Riformare i Riformatori (Guida 2008), Il Futuro dell’ Unione Europea (Nuova Storia Contemporanea 2014). (Inform)