direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le Università di Firenze e Colonia insieme per parlare della Costituzione italiana

ASSOCIAZIONI

Incontro organizzato a Colonia il 12 novembre dall’associazione italo-tedesca D.I.R.

COLONIA – In occasione del settantesimo anniversario della Costituzione italiana l’ associazione italo-tedesca D.I.R ( Deutsch-italienische Rechtswissenschaftler) – costituita alcuni mesi orsono da alcuni studenti italiani e tedeschi del corso di studio binazionale di giurisprudenza, nato dalla collaborazione tra le Università di Firenze e Colonia – organizza, lunedì 12 novembre, alle ore 16.00 presso la “ Neuer Senatssaal” dell’Università di Colonia un incontro pubblico, in italiano e tedesco, per parlare dello stato di salute della carta fondamentale di uno degli stati fondatori dell’UE, l’Italia.

All’incontro che verrà aperto dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Colonia prof. Ulrich Preis e dal prof. Heinz-Peter Mansel (co-direttore del corso di studio binazionale in giurisprudenza) parteciperanno i professori dell’Università di Firenze Andrea Cardone (ordinario di diritto costituzionale) e Chiara Favilli (associata di diritto dell’Unione Europea). I temi prescelti per l’incontro saranno rispettivamente: “La costituzione repubblicana tra rigidità, crisi e trasformazioni costituzionali” e “ Il diritto di asilo sancito all’art.10(3) della Costituzione italiana e il suo rapporto con il diritto dell’Unione Europea”

Interverrà infine con un saluto ufficiale a questa importante iniziativa il Console Generale d’Italia a Colonia Pierluigi Giuseppe Ferraro nonché il presidente dell’associazione D.I.R. Adrian Weisser.

L’iniziativa di quest’anno, sostenuta da entrambe le Università e dallo studio legale Dolce&Lauda, è il primo tassello di una serie di giornate di studio pensate dal direttivo dell’associazione ed aperte al pubblico che vedrà il prossimo anno a Firenze la seconda tappa, questa volta dedicata ai 70 anni della “ Grundgesetzt”, legge fondamentale tedesca. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform