direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le puntate di questa settimana di “Un giorno nella storia”

RAI ITALIA

La trasmissione dedicata agli eventi della nostra memoria collettiva

 

ROMA – Di seguito la programmazione di questa settimana di “Un giorno nella storia”, appuntamento di Rai Italia dedicato agli eventi della nostra memoria collettiva.

Protagonista di oggi “Il caso Modi”, il ritrovamento a Livorno nel 1984 di tre sculture attribuite dagli esperti ad Amedeo Modigliani. In realtà i veri autori sono studenti universitari, ma quando la figlia dell’artista muore in circostanze misteriose lo scherzo si tinge di giallo.

Mercoledì 17 febbraio una puntata dedicata invece a “Tangentopoli”, l’inchiesta di “Mani pulite” e la crisi della Prima Repubblica. È il 17 febbraio 1992 quando a Milano viene arrestato il presidente del Pio Albergo Trivulzio, Mario Chiesa, mentre riceve una tangente di 7 milioni di lire. Sembra un avvenimento come tanti altri, e invece è l’inizio di quel ciclone che in un paio d’anni spazza via un’intera classe politica.

Giovedì 18 febbraio la biografia di Beppe Fenoglio, partigiano e scrittore. Nel 1949 pubblica i suoi primi racconti “Il trucco”, “Racconti della guerra civile” e “La paga del sabato”. Nel 1952 esce la sua prima raccolta “I ventitré giorni d’Alba”. Muore a Torino il 18 Febbraio 1963. Il suo romanzo più noto, “Il partigiano Johnny”, viene pubblicato postumo nel 1968.

Infine, venerdì 19 febbraio, la puntata intitolata “L’infame e suo fratello”, su Patrizio Peci, il primo grande pentito delle Brigate Rosse. Le sue dichiarazioni, raccolte dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa agli inizi del 1980, saranno decisive per individuare covi e militanti, ma anche per fare luce su un decennio di terrorismo di sinistra. La risposta delle Brigate Rosse non si fece attendere, con il sequestro il 10 giugno del 1981 del fratello di Patrizio, Roberto Peci, condannato a morte per tradimento.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 9.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Sydney da lunedì a venerdì alle ore 9, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 6; su Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 9. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform