direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le Olimpiadi Italiane di Statistica 2019

ISTAT

ROMA – Al via oggi la prova individuale per le Olimpiadi Italiane di Statistica. Si sono iscritti 4.000 studenti e 120 scuole. Si inizia con Centro, Sud e Isole. Il 24 gennaio prova per gli studenti del Nord. Le prove a squadre si concludono entro il primo marzo.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

L’elenco degli studenti vincitori della prima fase a prove individuali viene inserito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’Albo nazionale delle eccellenze in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto ministeriale.

Anche quest’anno le Olimpiadi Italiane di Statistica si configurano come fase nazionale della European Statistics Competition (ESC). I vincitori delle Olimpiadi italiane accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform