direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le mille e una notte attraverso le foto di Roberto Villa

MOSTRE

A Toronto dal 17 marzo al 26 aprile

 

TORONTO – In occasione della retrospettiva su Pier Paolo Pasolini presso il TIFF Bell Lightbox (sabato 8 marzo – sabato 12 aprile 2014), l’Istituto Italiano di Cultura presenta una mostra del fotografo italiano Roberto Villa intitolata  L’Oriente di Pasolini: ‘Le mille e una notte’ attraverso le foto di Roberto Villa. La mostra è composta da 64 fotografie scattate da Roberto Villa sul set di Le mille e una notte nel 1974 in Yemen e Iran. Le immagini di Villa non documentano solamente Pasolini e la sua troupe mentre girano il film, ma ritraggono anche i visi della gente e la magia dei luoghi in cui il poeta/regista aveva ambientato la sua versione del racconto tradizionale arabo.

La mostra si terrà dal 17 marzo al 26 aprile presso l’Istituto – 496 Huron St.- Toronto; Roberto Villa presenterà personalmente la mostra il 24 marzo alle ore 18,30, mentre introdurrà Le mille e una notte  di Pasolini al TIFF Bell Lightbox domenica 23 marzo alle 15,30.

Roberto Villa, fotografo e regista residente a Milano, è stato un precursore nell’uso della fotografia digitale e della tecnologia dei media. Ha fondato la sua agenzia di fotografia, design e pubblicità AudioVisualCommunication nel 1957. È stato direttore tecnico di varie riviste di design e il suo lavoro fotografico è stato pubblicato in Vogue, Harper’s Bazaar e National Geographic. Nel 1973, lo stesso Pier Paolo Pasolini aveva invitato Villa sul set di Le Mille e una Notte come fotografo ufficiale del film. Nel 2008 Villa ha donato il suo vasto archivio, incluso il servizio fotografico da Le Mille e una Notte, alla Cineteca di Bologna.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform