direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le iniziative organizzate per la XXI Settimana della lingua italiana in Lituania

APPUNTAMENTI

Una serie di interventi a distanza sono stati organizzati dal Dipartimento di linguistica e letteratura italiana della Facoltà di Filologia dell’Università di Vilnius

VILNIUS – Il Dipartimento di linguistica e letteratura italiana della Facoltà di Filologia dell’Università di Vilnius, diretto dal prof. Diego Ardoino, ha organizzato una intensa XXI settimana della lingua italiana in Lituania che prevede una serie di qualificati interventi a distanza, con traduzioni simultanee in lingua lituana, fruibili sulla piattaforma zoom: https://liedm.zoom.us/j/89972547135.

Dopo l’intervento di ieri del prof. Alberto Nocentini, dell’Università di Firenze, su “Nuove etimologie di parole dantesche dalla Divina Commedia”, seguito questa mattina da quello del prof. Federico Sanguineti dell’Università di Salerno, su “Leggere Dante nel nostro presente”, è previsto oggi alle 15.30 il prof. Paolo Trovato dell’Università di Ferrara su “La Commedia di Dante come problema di filologia testuale” – prima parte.

Domani, mercoledì 20 ottobre, alle ore 11, il prof. Sanguineti tratterà di “Questioni filologiche dantesche” (in lingua italiana con opzione di traduzione simultanea in lituano); e giovedì 21, alle ore 11, il prof. Giuseppe Marrani dell’Università per Stranieri di Siena si soffermerà sulle origini dello Stilnovo (in lingua italiana con opzione di traduzione simultanea in lituano). Seguirà alle ore 15, ancora il prof. Marrani con “La tradizione comica italiana. Da Rustico Filippi alla Commedia” (in lingua italiana con opzione di traduzione simultanea in lituano); e alle 17 il prof. Nocentini con “Amor ch’ a nullo amato amar perdona: Dante e Francesca da Rimini nel V Canto dell’Inferno” (in lingua italiana con opzione di traduzione simultanea in lituano).

Infine, venerdì 22, alle ore 12 (lituane) il prof. Paolo Trovato interverrà sulla “Commedia” di Dante come problema di filologia testuale – Parte seconda (in lingua italiana con opzione di traduzione simultanea in lituano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform