ITALIANI ALL’ESTERO
ROMA – Il 9 novembre sarà presentato a Roma il progetto “Le élite degli italiani all’estero. Percorsi di ricerca”. Si tratta di un’iniziativa di ricerca rivolta a studenti delle Lauree Magistrali interessati a percorsi di tesi aventi come oggetto la formazione delle élite nelle comunità italiane all’estero, promossa da Centro per la Riforma dello Stato (CRS), Osservatorio Geopolitico sulle Elites Contemporanee (GeopEC), Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza (Coris), insieme a un gruppo di parlamentari italiani eletti nelle Circoscrizioni estere,
I casi di studio individuati sono: Australia, Germania, Belgio, Canada, Svizzera, Brasile/Argentina. Si prevede un premio di laurea finale ed eventuali contributi per soggiorni di studio nei paesi oggetto della ricerca.
L’incontro di presentazione si terrà alle ore 17.30, presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza (via Salaria 113, Aula Wolf, I piano).
La presentazione sarà coordinata da Rita di Leo, Direttore del GeopEC. Dopo il saluti di Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, interverranno: Marco Fedi, deputato Pd eletto nella ripartizione Africa, Asia ,Oceania, Antartide, Claudia Zaccai Università La Sapienza di Roma; Marco Cilento, Università La Sapienza di Roma. (Inform)