direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Laura Garavini (Pd): Solidarietà alla popolazione colpita

ITALIANI ALL’ESTERO

Terremoto in Centro Italia

Importante il piano del Governo su messa in sicurezza delle case degli italiani”

 

ROMA – Il terremoto di questi giorni nell’Italia centrale è una tragedia per le persone colpite, per i loro familiari ma anche per l’Italia intera che sta seguendo con apprensione e sgomento l’evolversi delle operazioni di soccorso. Alla popolazione della zona, ai familiari delle vittime, ai soccorritori e alle amministrazioni coinvolte, va la mia più sentita solidarietà.

E’ importante che il Governo sia intervenuto tempestivamente stanziando risorse da utilizzare subito e prevedendo anche un grande piano per la messa in sicurezza delle case degli italiani site in aree a forte rischio sismico. Per troppo tempo fondi disponibili a livello comunale e regionale per ristrutturazioni antisismiche non sono stati utilizzati oppure sono stati dirottati su altri scopi, estranei alla prevenzione. Bisogna investire maggiormente in questa direzione, prendendo a modello Paesi come il Giappone e gli Usa. Paesi che stanno riducendo il numero di vittime in catastrofi analoghe”.

“Tra le drammatiche storie emerse in questi giorni mi ha particolarmente colpito la testimonianza di un connazionale, nativo di Arquata ma residente dal 1955 a Lione. Intervistato da Repubblica ha dichiarato che rimetterà a posto la sua casa, semidistrutta dal terremoto, per tornarci in vacanza ogni anno, come ha sempre fatto finora.

E’ con questa forza d’animo che dobbiamo e vogliamo affrontare il post-terremoto, per ridare a questi luoghi oggi pieni di macerie il posto che occupano nel cuore e nella memoria dei loro abitanti”. ( Laura Garavini*/Inform)

*Deputata della circoscrizione Estero-rip.Europa, componenete dell’Ufficio di Presidenza del Pd alla Camera

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform