direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Laura Garavini (Pd): “In stabilità successo importante per gli italiani all’estero”

LEGGE DI STABILITA’

Ripristinate risorse per i corsi di lingua e cultura

 

ROMA – “Detto. Fatto. Ripristinate le risorse per i corsi di lingua e cultura italiana all’estero nella legge di stabilità.” Lo ha confermato Laura Garavini, dell’Ufficio di Presidenza del Pd alla Camera, commentando l’approvazione dell’emendamento delle relatrici alla legge di stabilità al Senato. Un emendamento con cui tornano in bilancio i tre milioni e 300.000 euro per i corsi di lingua e cultura italiana all’estero per i quali erano stati previsti inizialmente tagli nella prima stesura della stabilità. E con cui si stanziano ulteriori risorse, per gli stessi enti gestori, per enti di rappresentanza, per gli istituti di cultura, per le università e per organi di stampa per gli italiani all’estero.

“Dopo anni” ha proseguito la deputata “è la prima volta che in legge di stabilità potremo vantare un’inversione di tendenza sulle risorse per gli italiani nel mondo” Ha aggiunto la Garavini, proseguendo: “E´il segnale di una grande attenzione da parte del Governo che dá risposte concrete alle istanze dei nostri connazionali all’estero. Quelle stesse istanze che avevo illustrato all’assemblea dei Gruppi PD di Camera e Senato in presenza del Presidente del Consiglio e sulle quali lo stesso Renzi aveva già espresso parole rassicuranti”.

“Sono molto contenta del fatto che, accanto al ripristino dei fondi per i corsi di lingua e cultura sia stato dimezzato il taglio ai patronati. Inoltre sono ottimista rispetto ad un’altra richiesta da me sottolineata: l’abolizione della Tasi, almeno per quei pensionati all’estero che percepiscono una pensione straniera e per i quali è stata già prevista l’abolizione dell’IMU. Il Governo si sta prodigando per individuare le risorse idonee a garantirla”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform