direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Laura Garavini (Pd): “Europa a due velocità strategica su migrazioni, sicurezza, difesa e politica sociale”

 

INCONTRI

La deputata al convegno “Ladder” del Movimento Europeo

 

 

ROMA – “L’Europa a due velocità esiste già oggi nella formula delle cooperazioni rafforzate che sperimentiamo sia con l’area Euro che con l’area Schengen. E’ auspicabile che si adotti la modalità delle cooperazioni rafforzate anche su ulteriori materie, come la gestione comune delle dinamiche migratorie, una politica di asilo comune, politiche europee per la difesa e per la sicurezza ed un’agenda sociale europea”. Lo ha detto l’on. Laura Garavini, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera dei deputati, al convegno “Ladder” organizzato a Roma dal Movimento Europeo, dal titolo “Public-Private Cooperation in Economic Development and Job Creation: the Role of Local Authorities”.

“La volontà infatti non deve essere quella di escludere – ha continuato la deputata eletta nella circoscrizione Estero-rip. Europa – .   Tutti i paesi devono essere messi nelle condizioni di potere partecipare. Europa delle due velocità non deve degenerare in una Europa spaccata tra paesi forti e paesi deboli. Nessun paese è costretto ad aderire. Ma nel caso in cui decida di non entrare non può bloccare tutti gli altri, opponendo veti unilaterali. Così che tutti i paesi siano alla pari e tutti ne possano trarre vantaggi per un migliore futuro dell’Europa nel suo complesso”.

“Ciò che è fondamentale – ha concluso Garavini – è riportare i cittadini al centro dell’azione dell’Europa. All’insegna di un progetto politico, di una visione che consenta alla popolazione di tornare ad interpretare l’Europa come la soluzione dei problemi e non come la causa di essi”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform