ITALIANI ALL’ESTERO
La deputata a Londra per l’annuale festa Pd di mezza estate
LONDRA – “La doccia gelata del voto sulla Brexit ci fa capire quanto i diritti non possano mai essere dati per scontati. Ci sentivamo europei e invece, col voto per l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa, ci siamo svegliati extracomunitari. Ecco perché non si può continuare a tralasciare l’esercizio dei diritti. Fino ad oggi pochi degli aventi diritto hanno richiesto la cittadinanza britannica, pur avendone i requisiti. Come pure troppi italiani continuano a non registrarsi all’AIRE, pur risiedendo in Gran Bretagna da tempo. Adesso non ce lo si può più permettere. La vittoria della Brexit rende opportuno un cambio di rotta”. Lo ha detto l’on. Laura Garavini, deputata eletta nella circoscrizione Europa e componente dell’Ufficio di presidenza del Pd alla Camera, intervenendo alla festa estiva annuale del Pd di Londra giunta alla quinta edizione.
La deputata ha proseguito: “Là dove si detengano i requisiti necessari, è sicuramente utile acquisire subito la cittadinanza britannica. Tra due anni, a conclusione dei negoziati tra Gran Bretagna ed Unione Europea, i requisiti potrebbero diventare tali da non riuscire più a prenderla. Così come è opportuno regolarizzare la propria posizione nei confronti delle autorità italiane. Se avessero potuto votare le centinaia di migliaia di italiani qui residenti, ed anche gli altri cittadini di origini europee, una volta conseguita la cittadinanza britannica, può darsi che l’esito dello stesso referendum sarebbe stato diverso. Allora non temporeggiamo. Impariamo ad esercitare i diritti che ci spettano. È probabile che ai diritti siano connessi anche dei doveri, ma i vantaggi sono di gran lunga superiori”, ha concluso Laura Garavini.
Promossa dai volontari, dagli iscritti e dai militanti del locale circolo, la festa Pd di Londra ha visto la partecipazione di numeroso pubblico. Nel corso della giornata sono intervenuti il segretario del Pd Londra Roberto Stasi, il presidente Massimo Ungaro, la candidata alle comunali Ivana Bartoletti . (Inform)