direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Aula dice sì alla ratifica degli accordi fra Italia e Colombia nel settore della difesa e della cooperazione di polizia

CAMERA DEI DEPUTATI

I provvedimenti, già approvati dal Senato, sono stati illustrati dal relatore Fabio Porta (Pd)

 

ROMA – L’Aula della Camera dei Deputati ha detto sì al ddl di ratifica dell’accordo tra Italia e Colombia nel settore della difesa. L’intesa era già stata approvata dal Senato. Il provvedimento, che è stato illustrato in Aula dal deputato Fabio Porta, eletto all’estero per il Pd nella ripartizione dell’America Meridionale e presidente del Comitato Italiani nel mondo della Camera dei Deputati, si prefigge di rafforzare le relazioni bilaterali fra Italia e Colombia , consolidarne le capacità difensive e migliorare la comprensione reciproca sulle questioni della sicurezza. L’intesa produrrà anche positivi effetti indiretti nei rispettivi settori produttivi e commerciali.  L’accordo prevede scambio di informazioni di carattere tecnico-militare,  supporto logistico e addestramento in campo militare.

La Camera ha anche approvato il provvedimento di ratifica dell’Accordo tra Italia e Colombia in materia di cooperazione di polizia. L’intesa, che ha già ricevuto il via libera dal Senato, è stata presentata all’Aula del relatore Fabio Porta. L’accordo include nei settori di cooperazione la lotta alla criminalità organizzata transnazionale, al traffico di sostanze stupefacenti, alla tratta di persone, al traffico di migranti e quello di armi, nonché ai reati economici. L’intesa  prevede fra i vari punti lo scambio di informazioni e di prassi operative, misure per l’attuazione di operazioni congiunte, scambio di esperti. Previsti inoltre dei limiti all’uso dei dati personali e delle informazioni classificate. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform