direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Associazione Bellunesi nel Mondo piange l’improvvisa scomparsa di Federico Alonso

ADDII

Autore dei loghi del MiM Belluno, della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, del Centro Studi sulle migrazioni “Aletheia”, di Radio Abm e di Accademiabm.it

BELLUNO – Grave lutto per l’Associazione Bellunesi nel Mondo. È giunta la notizia dalla Costa Rica della morte improvvisa di Federico Alonso, autore dei loghi del MiM Belluno, della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, del Centro Studi sulle migrazioni “Aletheia”, di Radio ABM e di Accademiabm.it. Aveva solo 45 anni.

Stava giocando una partita di calcio tra amici quando è stato colpito da un malore fatale. Lascia la moglie Ana e i figli Genaro e Josefina.

Federico era nato e cresciuto a Buenos Aires, Argentina, ma sua nonna Maria era originaria di Santa Giustina, Belluno. Un legame con l’Italia che è sempre stato mantenuto forte e saldo. «Nella mia famiglia – così raccontava Federico – mi hanno insegnato a essere orgoglioso del nostro sangue italiano. Sono sempre stato in contatto con la terra dei miei nonni e della mia mamma, imparando la lingua fin da piccolo, leggendo “Bellunesi nel mondo” ogni volta che arrivava a casa, godendo le vacanze in famiglia a San Martino, frazione di Santa Giustina Bellunese e, adesso, anche facendo parte della rete dei talenti bellunesi per conoscere gente che sente lo stesso sentimento per le nostre radici». Sì, perché Federico era membro del socialnetwork Bellunoradici.net ed era un valido collaboratore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo per quanto riguarda la parte grafica e comunicativa. Suoi infatti i loghi dei nuovi strumenti Abm.

«La notizia della scomparsa di Federico ci ha sconvolto – le parole del direttore Abm Marco Crepaz – ci eravamo sentiti nel mese di maggio perché aveva realizzato il logo di Accademiabm.it. Era un amico, come tutta la sua famiglia, e un vero creativo. Con lui il risultato era sempre certo e diretto. Ci mancherà tanto. Quello che ci rincuora, come Abm, è che attraverso i suoi loghi sarà sempre con noi e non lo dimenticheremo».

«Siamo vicini a tutta la sua famiglia – il pensiero del presidente Abm Oscar De Bona – e in particolare a suo padre. Avremo modo di ricordarlo in occasione del premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero” che si svolgerà quest’anno a Lamon e metà dicembre».

Laureato in Pubblicità e Comunicazione Sociale all’Universidad del Salvador, Argentina, nel 1998 inizia la sua carriera come Junior copywriter alla Downtown Argentina lavorando per Vogue, Avis, Ente Municipal de Turismo de la Ciudad de Mar del Plata, Secretaría de Turismo Argentina. Alla Downtown Argentina diventa Direttore creativo dell’agenzia.

Nel 2002 dirige creativamente Grey Ecuador. Nel 2003 viene assunto dalla BBDO Costa Rica per la quale gestisce i portfolio della “Cervecería de Costa Rica” e l’“Instituto Costarricense de Turismo”.

Nel frattempo McCann Erickson lo assume per sviluppare la creatività di Coca-Cola per il Centroamerica e i Caraibi. Nel 2006 diventa Direttore creativo della DDB Costa Rica e della DDB Guatemala per gestire il portfolio di Johnnie Walker, Guatemalan Coffees, Chivas Regal, Birra Brahma e McDonald’s.

Passa alla Ogilvy Costa Rica e torna a dirigere creativamente il portfolio di Coca-Cola a livello regionale. Viene nominato Direttore generale creativo dell’agenzia. Nel 2008 si trasferisce a Bahía, Brasile, per concretizzare un progetto personale dato il suo know how in turismo. Da lì comincia la sua carriera pubblicitaria indipendente che si consolida come direttore d’arte e web designer.

La sua creatività è stata premiata ai più importanti festival pubblicitari: London International Awards, New York Festivals, FIAP (Festival Iberoamericano de Agencias de Publicidad), Ojo de Iberoamerica, Círculo de Creativos Argentinos, Caracol de Plata (México), Festival del Caribe, Volcán de Oro (Costa Rica).

Ha dato conferenze alla Universidad de Quito, Ecuador e alla Universidad de Costa Rica. Inoltre è stato incluso nel ranking Crema che distingue il meglio della pubblicità latinoamericana ed è stato inviato come rappresentante argentino al Cannes Lions International Festival of Creativity. Attualmente viveva in Costa Rica con la sua famiglia. (Abm news/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform