direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Ambasciatrice d’Italia in Belgio Elena Basile ospita domani in residenza la Prima Ministra belga Sophie Wilmes

RETE DIPLOMATICA

Nel quadro delle attività del Women Ambassadors Network (WAN)

BRUXELLES – L’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, ospita in Residenza, domani 10 gennaio, la Prima Ministra belga, Sophie Wilmes, nel quadro degli eventi organizzati dal Women Ambassadors Network (WAN) di Bruxelles. Sophie Wilmes, già Ministra del Bilancio dal 2015 al 2019 durante i Governi Michel I e II, è Prima Ministra dell’attuale Governo belga di affari correnti dal 27 ottobre 2019, subentrando a Charles Michel dopo la designazione di quest’ultimo come Presidente del Consiglio Europeo. Sophie Wilmes è la prima donna a ricoprire l’incarico di Primo Ministro nei 189 anni di esistenza del Regno del Belgio.  La Prima Ministra Wilmes pronuncerà un intervento che, partendo dalla sua nomina, farà il punto sull’attuale situazione politica interna belga e sul contesto internazionale in cui la Prima Ministra si è trovata ad operare. All’evento, rivolto esclusivamente alle Capo Missione donne accreditate presso il Regno del Belgio, parteciperanno circa una trentina di Ambasciatrici.

L’iniziativa di riunire le Ambasciatrici in Belgio nasce dall’esperienza dell’Ambasciatrice Basile presso la sua precedente sede, Stoccolma, dove il Network di Donne Ambasciatrici ha costituito un’importante piattaforma per la discussione di tematiche d’interesse per le Capo Missione.

Il Women Ambassadors Network di Bruxelles – nato sotto gli auspici del Protocollo del Ministero degli Affari Esteri belga –  è stato inaugurato il 23 gennaio 2018 con un evento di lancio in Residenza alla presenza di Beatrice Delvaux, Capo-Redattrice del quotidiano francofono Le Soir. Da allora, le iniziative promosse dalle Ambasciatrici con cadenza periodica hanno visto tra gli ospiti d’onore personalità della precedente legislatura quali il Ministro degli Esteri Didier Reynders, il Presidente della Camera dei Rappresentanti Siegfried Bracke e la Presidente del Senato Christine Defraigne. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform