direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Ambasciatore d’Italia Armando Varricchio partecipa agli eventi virtuali organizzati a New York e Washington

COLUMBUS DAY

 

Ricordato l’importante contributo fornito dalla comunità italiana e italo-americana al successo degli Stati Uniti in tutti i campi: dalla politica all’economia, dalla scienza alla cultura

 

WASHINGTON (USA) – In occasione del Columbus Day l’Ambasciatore d’Italia Armando Varricchio ha partecipato il 12 ottobre ai due tradizionali eventi, organizzati quest’anno in via virtuale, dalla Columbus Citizen Foundation a New York e dalla National Christopher Columbus Association a Washington DC. Nei due messaggi, l’Ambasciatore ha sottolineato l’importanza del Columbus Day quale occasione di celebrazione e riflessione sul ricco patrimonio culturale italiano e italo-americano negli USA.

L’Ambasciatore ha ricordato l’importante contributo fornito dalla comunità italiana e italo-americana al successo degli Stati Uniti in tutti i campi: dalla politica all’economia, dalla scienza alla cultura. “Una comunità – ha sottolineato Varricchio – parte viva ed integrante della società americana, che rivendica con orgoglio il legame con il Paese d’origine, contribuendo in maniera incisiva al rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Italia”.

Relazioni che affondano le proprie radici nei condivisi valori di libertà e democrazia e la cui forza e dinamismo sono stati confermati anche in quest’anno segnato dalla pandemia che ha colpito l’Italia e gli USA. Lo scambio di informazioni, la condivisione di protocolli sanitari e le numerose manifestazioni di solidarietà da una parte e dall’altra dell’Oceano sono stati fondamentali per gestire insieme la risposta alla pandemia e sono testimonianza di un rapporto unico al mondo.

Lo stesso Presidente Trump ha riconosciuto nella tradizionale Proclamation per Columbus Day che “gli Stati Uniti beneficiano del calore e della generosità di quasi 17 milioni di Italo-americani il cui amore per la famiglia e per gli USA rafforza il tessuto sociale del Paese”

Gli interventi dell’Ambasciatore Varricchio (in inglese). possono essere scaricati al seguente link  (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform