martedì, 26 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI
L’Accademia del Teatro alla Scala varca l’oceano per una serie di concerti
MILANO – I giovani solisti e musicisti dell’Orchestra dell’Accademia varcano l’oceano per celebrare l’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti, grazie al sostegno della Fondazione Bracco. Guidati dal maestro Daniele Rustioni, si esibiranno il soprano Ludmilla Bauerfeldt e il tenore Jaeyoon Jung, diplomati nel giugno 2013 presso l’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala. L’Orchestra si esibirà al Music Center a Strathmore, mercoledì 4 dicembre.
Tributo al patrimonio operistico italiano
I concerti di Chicago e Washington saranno un tributo al patrimonio operistico italiano, con ouverture e arie delle più note opere di Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, e un’incursione nella musica per film, con l’interpretazione sinfonica della colonna sonora firmata da Nino Rota per “La strada” di Federico Fellini.
Daniele Rustioni è oggi uno dei più affermati direttori della sua generazione. Ex allievo del corso per maestri collaboratori, ha già diretto i musicisti della scuola scaligera in diverse occasioni, fra cui un concerto sinfonico a Losanna, uno lirico a Bad Kissingen per il prestigioso Kissinger Sommer Festival e una tournee in Emilia Romagna con “L’occasione fa il ladro”. (Inform)