direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“La vita in due valigie”, domani a Roma la presentazione del libro di Anca Martinas

MIGRAZIONI

 

 

ROMA – “La vita in due valigie”: è il libro di Anca Martinas (Tau Editrice, 2016) che sarà presentato domani 28 febbraio  a Roma presso la  Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3), alle ore 16. Il volume, pubblicato nella collana “Testimonianze ed Esperienze delle Migrazioni” della Fondazione Migrantes, sarà presentato da mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Antonio Lucaci, coordinatore nazionale dei cappellani romeni latini in Italia e da Liana Ghel, promotrice di letteratura religiosa di Bucarest. Sono previste anche le testimonianze del giornalista camerunense Franck Tayodjo del Centro Astalli e delle mediatrice culturale di origine eritrea Biirikti Mehreteab.

“E se un giorno dovessi andar via dalla mia terra, non per scelta o per necessità di studio o di lavoro, ma in seguito a eventi così gravi da costituire una probabile minaccia di morte, cosa porterei con me in solo due bagagli a mano, da preparare in massimo ventiquattro ore?” Questo è il quesito proposto dall’autrice come linea guida per una riflessione in chiave empatica, nello sforzo di immaginarsi al posto di chi è costretto a scappare a causa di guerre, persecuzioni o calamità. Sono nove, insieme all’autrice, le persone che hanno accettato l’invito di vestire il ruolo di “protagonisti” di una ipotetica fuga salvavita, situazione non del tutto improbabile considerando gli attuali esodi a cui stiamo assistendo. “Vogliamo leggere questo libro come un mettersi nei panni di – scrive mons. Gian Carlo Perego nella presentazione del volume – […] e ci auguriamo che quanto proposto dall’autrice diventi non un esercizio di stile, ma uno dei tanti modi per essere compassionevoli, accoglienti e veri cristiani non solo di parole di pace e fratellanza, ma anche di gesti di carità”.

Anca Martinas è nata nel 1970 nella città di Roman, in Romania. Laureata in Teologia e Assistenza Sociale all’Università di Bucarest, ha proseguito gli studi in Comunicazioni Sociali alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Stabilita nella Città Eterna dal 2004, lavora come redattrice e speaker alla sezione romena della Radio Vaticana. Nel 2014, Anca Martinas ha pubblicato per questa stessa Collana Roma era anche tua, libro che racconta la “Città Eterna” attraverso l’incontro con una serie di persone in difficoltà. Inoltre, è autrice di Vladimir Ghika. Il principe mendicante di amore per Cristo (2013), Piacere, Timidus, vengo dall’antichità (2013) e Dalla Romania senza amore (2009). (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform