direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Trentini nel mondo “apre” alla comunità la sua biblioteca formata da oltre 2.200 libri

ASSOCIAZIONI

 

TRENTO – Sono oltre 2.200 i volumi che l’Associazione Trentini nel Mondo onlus custodisce nella sua biblioteca. In prevalenza sono libri sull’emigrazione ma numerosi sono anche i titoli relativi alla storia, la cultura, l’arte, il territorio, sia del Trentino che del resto del mondo. La ricca raccolta rappresenta un importante punto di riferimento per lo studio dei fenomeni migratori, con particolare attenzione alla storia dell’emigrazione italiana e trentina. A rendere unica la biblioteca della Trentini nel mondo rispetto ad altre sulla stessa tematica,  è la presenza di libri pubblicati all’estero, in lingua spagnola, portoghese e inglese, riguardanti le comunità di origine trentina in Nord e Sud America. Dopo un recente intervento che ha aggiornato e migliorato la catalogazione, l’Associazione ha deciso di pubblicare l’elenco completo dei libri sul suo sito (tramite un file PDF scaricabile), per favorire una maggiore fruizione di questo prezioso patrimonio librario da parte dell’intera comunità.

Il sito della Trentini nel Mondo può essere consultato da chiunque abbia interesse a sapere come la Trentini nel Mondo opera attraverso la propria rete. L’indirizzo è: www.trentininelmondo.it

Non è previsto il prestito ma chiunque fosse interessato a consultarli, può farlo presso la sede dell’Associazione, in via Malfatti 21, secondo il seguente orario: lunedì dalle 9.00 a 12.00; da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17.00.

I volumi sono suddivisi in sette categorie: EMI – Emigrazione e Immigrazione (associazioni di emigrazione, emigrazione interna, italiana, trentina, emigrazione italiana/trentina in Europa, nelle Americhe, in Oceania, in Australia, in Asia, in Africa); ART – Arte, architettura, cucina, narrativa, poesia, teatro, musica, arti figurative; GEO – Geografia (generale, Trentino, Italia, Europa, Americhe, Oceania, Asia, Africa); LIN – Lingua (lingua italiana, dialetto trentino, dialetti non trentini, toponomastica, altre lingue); SOC – Diritto internazionale e cittadinanza, economia e cooperazione; sociologia; associazionismo e volontariato; STO – Storia (italiana, trentina, biografie); TDL – Tesi di laurea.

La messa on line del catalogo, che sarà costantemente aggiornato con le nuove acquisizioni e reso consultabile anche attraverso un motore di ricerca, costituisce un’anticipazione del fitto programma di iniziative che la Trentini nel mondo organizzerà nel corso del 2017, anno nel quale ricorre il 60° anniversario di fondazione dell’Associazione.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform