direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Traviata, conferenza di Volker Wacker all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

LIRICA 

Il 26 aprile, per il ciclo “SoloOpera”, 

 

 

AMBURGO – Prosegue mercoledì 26 aprile alle ore 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo la rassegna “SoloOpera” che da alcuni anni dà regolarmente appuntamento nella palazzina stile Liberty dell’Istituto agli amanti dell’opera lirica ed in particolar modo dei suoi compositori italiani. L’esperto di opera lirica, Volker Wacker, direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo, presenta con sottile umorismo e profonda competenza le grandi opere di Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Leoncavallo, Bellini, Mascagni, ma anche Mozart e Wagner.

Volker Wacker il 26 aprile terrà una conferenza sull’opera di Giuseppe Verdi: “La Traviata”  e ne spiegherà la storia, accompagnando il suo intervento con esempi audio e video tratti da varie produzioni dell’opera.

Il libretto per l’opera “La Traviata”di Giuseppe Verdi si basa sul romanzo di Alexandre Dumas figlio “La signora delle camelie”. Come prima nel Rigoletto e nel Trovatore , Verdi pone al centro dell’azione una persona messa al bando e rifiutata dalla società. Un’opera su una prostituta di classe Violetta che, per di più, muore di tubercolosi, era una novità inaudita per l’epoca. L’interesse di Verdi per quest’opera è anche legato alla sua biografia. Dal 1847 Verdi visse con la cantante Giuseppina Strepponi che aveva già avuto diversi figli illegittimi e per questo era considera

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform