direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Svizzera lancia il “giro del gusto”

VERSO EXPO 2015

 

MILANO – Expo Milano 2015, dunque, la Svizzera organizzerà nel 2014 il “Giro del Gusto”, con l’obiettivo di presentare al pubblico italiano una Svizzera conviviale e simpatica, da gustare attraverso le sue specialità alimentari e da scoprire attraverso le sue attività culturali, scientifiche ed economiche.

Il Giro del Gusto si svolgerà in 3 città italiane – Milano, Roma e Torino – con un percorso a tappe: in particolare a Milano è prevista una presenza forte dal 30 aprile all’11 maggio 2014 durante gli Expo in Città, giorni dedicati a sensibilizzare la città sull’Esposizione universale.

Il “Giro del gusto” verrà inaugurato a mezzogiorno il 30 aprile a Piazza del Cannone, dietro il Castello Sforzesco: qui verrà aperta “Casa Svizzera” (un modulo della Casa Svizzera utilizzato ai giochi olimpici invernali di Sochi) con un ricco programma di attività e un gustoso rinfresco a base di prodotti alimentari tipici svizzeri che, in vista di Expo Milano 2015, porteranno gli ospiti alla scoperta della Svizzera del gusto, non solo degustando, ma anche avendo la possibilità, grazie alla presenza di un bar take away all’interno della Casa, di acquistare i prodotti della tradizione culinaria elvetica.

Alcune sale della Casa, inoltre, saranno disponibili per organizzare eventi o conferenze. A fare da sfondo a tutte le attività, ci sarà un variegato programma culturale che prevede esposizioni tematiche, concerti e workshop pubblici sia all’interno della Casa sia nella zona esterna della piazza, preposta anche alla vendita di prodotti tipici da parte di produttori svizzeri.

Saranno previsti, infine, eventi speciali organizzati dai partner ufficiali della Casa: i Cantoni del Gottardo (Ticino, Grigioni, Vallese, Uri), le Città (Basilea, Zurigo, Ginevra), il Consolato Generale, ai quali si aggiungono Svizzera Turismo, ProHelvetia, Switzerland Global Enterprise, le Ferrovie Federali Svizzere, l’Ufficio federale dei trasporti, Palexpo e Agro Marketin Svizzera, l’Associazione svizzera AOP/IGP, Swiss Cheese Marketing. Il programma completo è all’indirizzo www.padiglionesvizzero.ch. (“Corriere Europeo” /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform