direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Società Dante Alighieri di Melbourne organizza il 16 maggio la proiezione del film “Miracolo a Milano”

APPUNTAMENTI

La proiezione, al Coasit, sarà presentata dalla professoressa Patrizia Burley-Lombardi

MELBOURNE (Australia) – La Società Dante Alighieri di Melbourne organizza il 16 maggio alle ore 14 presso il Coasit (199 Faraday Street, Carlton) la proiezione del film “Miracolo a Milano”, presentato dalla professoressa Patrizia Burley-Lombardi.

La trama del film: proprio come nelle favole, Totò nasce sotto un cavolo e viene adottato da una buona vecchina che purtroppo muore troppo presto. Però il suo spirito non abbandona mai il buon Totò e gli viene in aiuto nei momenti più difficili. Soprattutto quando un ricco commendatore tenta di scacciare Totò e i suoi amici dal terreno sul quale vivono perché vi ha trovato il petrolio. Per merito della colomba magica che gli ha donato lo spirito della madrina, Totò compie molti miracoli e chiude in bellezza organizzando un esodo di tutti i poveri e gli sfrattati che partono alla ricerca di un mondo più giusto a cavallo delle scope. Il film, che non ebbe molto successo, è un’accusa piena d’ironia contro l’Italia dei profittatori. Non per caso è ambientato nella Milano fra il dopoguerra e le prime avvisaglie del boom economico. A 70 anni dalla sua uscita, occupa un posto importante della storia del cinema a livello mondiale.

La professoressa Patrizia Burley-Lombardi si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Roma. A Melbourne ha insegnato Italiano e Storia dell’Arte, Italianistica e tecniche d’interpretariato e traduzione in diverse università. Dal 1996 è libera professionista e lavora anche  presso le reti radiofoniche e televisive in lingua italiana (Rete Italia, SBS Radio ecc.). Nel 1987 ha partecipato al concorso internazionale di poesia Lerici-Pea classificandosi al secondo posto nella sezione per gli italiani all’estero. Nel 2009 ha cominciato ad interessarsi alla poesia di Alda Merini e nel 2012 ha pubblicato il testo bilingue: When Anguish, una serie di poesie ed aforismi della grande poetessa con traduzioni in inglese. A ottobre 2014 ha presentato un importante contributo su Eugenio Montale presso l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Melbourne. Nel 2015, 2016 e 2017 ha tenuto conferenze significative per la Società Dante Alighieri.

L’incontro sarà in lingua italiana, con registrazione obbligatoria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform