direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La senatrice Francesca Alderisi (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale) incontra il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo

PARLAMENTARI ELETTI ALL’ESTERO

Tra gli argomenti del colloquio, l’impegno della rete consolare durante l’emergenza coronavirus e il ruolo delle comunità italiane all’estero per il rilancio del Paese

ROMA – La senatrice eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale Francesca Alderisi (Fi) ha incontrato ieri alla Farnesina il Sottosegretario agli Esteri con delega agli italiani nel mondo Ricardo Merlo, con cui ha parlato delle principali questioni che riguardano gli italiani all’estero e, più in generale, l’attualità politica nazionale e internazionale.

Particolare attenzione è stata riservata allo sforzo della rete consolare durante l’emergenza coronavirus, al ruolo delle comunità italiane nel mondo nel rilancio della Penisola, ai temi della cittadinanza, dell’Imu e al meccanismo elettorale con cui votano gli italiani residenti all’estero.

Nello specifico, è stato evidenziato il lavoro di Ambasciate e Consolati durante l’emergenza sanitaria, tanto nell’ambito dei rimpatri dei cittadini italiani bloccati oltreconfine quanto nell’assistenza ai nostri connazionali.

Relativamente ai progetti di ripresa dell’Italia, oggetto dell’attuale dibattito nazionale, si è convenuto che per la ripartenza del Paese sia necessario passare anche dalle comunità italiane nel mondo, “sfruttando a pieno il loro potenziale, come quello offerto dal turismo di ritorno, che costituisce una risorsa preziosa per risollevare il settore turistico italiano e l’economia nazionale – ha affermato Alderisi segnalando la sua proposta di estendere il “bonus vacanze” anche agli iscritti all’Aire.

A questo proposito Alderisi ha osservato come “l’Imu sulla prima e unica casa in Italia degli italiani nel mondo rappresenti un’imposta iniqua e ingiusta; l’abitazione nella Penisola – ha precisato la senatrice -consolida il legame con la terra d’origine e favorisce il ritorno in Patria dei nostri connazionali”. Tra i temi affrontati anche quello del riacquisto della cittadinanza italiana. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform