direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Rassegna “Fare Cinema”, in tutto il mondo fino al 21 giugno

FARE CINEMA 2020

La Giornata mondiale del cinema italiano sarà celebrata sabato 20

ROMA – Fare Cinema è la rassegna tematica promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mirata alla promozione del cinema italiano di qualità e dell’industria cinematografica del nostro Paese. La rassegna è organizzata in collaborazione con MiBACT, ANICA, ICE e Istituto Luce – Cinecittà.

Lanciata nel 2018, la rassegna prevede l’organizzazione in tutto il mondo di eventi dedicati al cinema italiano da parte di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, con il duplice obiettivo di far conoscere al pubblico straniero il meglio del nostro cinema e di valorizzare all’estero l’elevata professionalità italiana nell’ambito dei “mestieri del cinema”. Non solo attori, registi e sceneggiatori, ma anche montatori, direttori della fotografia, compositori, costumisti, scenografi e tanti altri: un patrimonio di competenza e professionalità che contribuisce all’elevato livello culturale del nostro cinema e che costituisce un vero e proprio valore aggiunto del realizzare prodotti audiovisivi in Italia.

Da quest’anno si celebra nell’ambito della settimana di “Fare Cinema” anche la Giornata del cinema italiano nel mondo, promossa in seguito all’adozione della risoluzione n. 7-00225 (On. Acunzo e altri) sulla promozione del cinema italiano all’estero, approvata lo scorso 11 dicembre dalle Commissioni riunite III (Affari esteri e comunitari) e VII (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei Deputati.

La Giornata mondiale del cinema italiano sarà celebrata sabato 20 giugno.

Come per le precedenti edizioni, anche nel 2020 Fare Cinema mantiene il focus sui “mestieri del cinema”, con l’obiettivo di dare visibilità e risalto alle professionalità che animano l’industria cinematografica italiana. L’edizione 2020 è inoltre dedicata alla figura di Federico Fellini, nell’anno del centenario della nascita. Spazio anche alla celebrazione del centenario della nascita di Alberto Sordi

Non potendo al momento prevedere lo svolgimento di eventi all’estero con partecipazione di pubblico, per l’edizione 2020 di “Fare Cinema” il MAECI ha optato per una celebrazione del tutto digitale della rassegna. Grazie alla collaborazione con RAI, per la settimana 15-21 giugno sono resi disponibili sulla piattaforma RaiPlay una serie di contenuti dedicati al cinema e all’industria cinematografica italiana: tali contenuti sono fruibili in tutto il mondo, senza limitazioni dovuti alla “geoprotezione”. I contenuti sono sottotitolati in inglese, francese e spagnolo.

Si può accedere ai contenuti della rassegna dal seguente link >>

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform