martedì, 22 Ottobre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
La Puglia si presenta a opinion leader e giornalisti russi: moda, agroalimentare e turismo
BARI – È arrivata ieri a Bari la delegazione di 19 opinion leader e giornalisti russi ai quali la Puglia apre le porte per mostrare il meglio della propria offerta nei comparti della moda, dell’agroalimentare e del turismo. Grazie al progetto An Apulian Journey, realizzato dalla Regione Puglia e da Confindustria Bari e Bat, gli ospiti della Federazione Russa saranno guidati, fino a domani 23 ottobre, alla scoperta delle eccellenze pugliesi. (…)
Alla loro visita seguirà quella di 25 buyer, distributori e importatori russi, che arriveranno a fine novembre. Obiettivo di An Apulian Journey, infatti, è consolidare i rapporti commerciali con la Russia verso la quale nel 2012 la Puglia ha incrementato le proprie esportazioni dell’11%, per un valore di 94,7 milioni di euro.
Gli opinion leader e i rappresentanti della stampa saranno guidati lungo due itinerari in cui potranno conoscere e toccare con mano il meglio delle produzioni pugliesi. Il primo percorso riguarderà moda (tessile, abbigliamento e calzaturiero) e turismo; il secondo riguarderà invece l’agroalimentare e il turismo. Gli ospiti russi saranno inoltre guidati in un percorso alla scoperta del territorio, dei siti di interesse storico-culturale, delle aziende maggiormente rappresentative del made in Puglia, delle masserie didattiche, dei prodotti realizzati e degli stessi procedimenti di lavorazione.
Un momento particolarmente importante sarà la mostra delle produzioni delle aziende pugliesi che hanno aderito all’evento: una vera e propria vetrina dello scenario locale e delle potenzialità di sviluppo nei settori moda, agroalimentare e turismo. L’esposizione è stata inaugurata ieri nella struttura ricettiva “Il Melograno”, a Monopoli (Bari), alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone.
Al loro rientro i giornalisti racconteranno alla Russia la propria esperienza in Puglia, preparando così il terreno per l’arrivo degli imprenditori e degli operatori di settore. Il progetto An Apulian Journey rientra nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione della Regione Puglia. L’iniziativa è il risultato della sinergia fra Confindustria Bari-Bat, assessorato allo Sviluppo economico – Servizio Internazionalizzazione – assessorato alle Risorse agroalimentari e assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, per il tramite dell’agenzia regionale Puglia Promozione. (Inform)



