direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community”, trasmissione dedicata alle collettività italiane all’estero

RAI ITALIA

Ospiti e temi delle puntate di questa settimana

 

ROMA – Di seguito la programmazione di questa settimana di “Community – L’altra Italia”, il programma di Rai Italia condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini e dedicato alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo.

Ospiti della puntata di oggi, lunedì 23 aprile, saranno: Lucia Pallottino, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione del Centro di Ricerca Enrico Piaggio dell’Università di Pisa, che parlerà dell’industria 4.0, in cui sistemi automatizzati di diverso tipo affiancheranno l’uomo nei lavori più pesanti; Beatrice Luzzi, direttrice artistica del Premio Letterario Costa Smeralda, ideato per la valorizzazione e la tutela del mare; Liliana Cosi, una delle più grandi stelle della danza del Novecento e insegnante di danza, che racconterà la danza classica, un’arte nella quale l’Italia ha sempre esportato le sue eccellenze nel mondo.
Per “Storie dal mondo” da Montreal, due italiani di origine sarda, Alessandro Duru e Debora Pischedda alle prese con la progettazione di uno skateboard volante.

Martedì 24 aprile ospiti in studio il Gen. Fabrizio Parrulli, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che parlerà di come i carabinieri agiscono per il recupero delle opere d’arte rubate; in collegamento da Joinville, Brasile, Luis Fernando Santana, presidente del Comitato locale della Dante Alighieri, racconterà le principali attività per la diffusione della cultura italiana in Brasile; il giornalista free lance Daniele Coltrinari, parlerà della nuova emigrazione in Portogallo; in chiusura la musica della soprano Maria Càrfora. Per Storie dal mondo: a Londra, visita al museo Estorick, che espone solo opere italiane del ventesimo secolo; da Buenos Aires, il napoletano Stefano De Santo, che lavora in un ristorante a conduzione famigliare.

IL 25 aprile ospiti il professor Dario Biocca, saggista e docente di Storia Contemporaneaall’Università di Perugia, ripercorre, nel giorno in cui si celebra la Festa della Liberazione, i più importanti fatti accaduti all’epoca; l’imprenditore Gianmarco Carnovale, tecnologo e presidente di Roma Startup, parla della mobilità del futuro ed in particolare di un’auto che vola, un sogno che l’uomo ha da tempo e che pare finalmente realtà; Gianmaria Aliverta, regista d’opera; Giancarlo Bruno della Società Dante Alighieri. Per Storie dal mondo da Boston, Chiara Durazzini, che ha dedicato uno spettacolo a tutte le donne che si sono distinte nell’arte; a Toronto, una mostra incentrata sui designer italiani che nella seconda metà degli anni Sessanta realizzarono oggetti rivoluzionari.

Giovedì 26 aprile ospiti in studio l’imprenditore Simone Ridolfi, ceo e fondatore di Moovenda, startup di food delivery nata a Roma nel 2015; l’architetto Marcello Balzani, professore associato presso il dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara, parla dell’arte del restauro, settore di eccellenza italiano; il cantautore romano Giancane. Per Storie dal mondo, in collegamento da Toronto, Massimiliano Fuksas e a Boston per parlare di libro dedicato al grande autore Luigi Tenco è diventato anche uno spettacolo tra canzoni e letture. Per Infocommunity, Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore, risponde alle domande su tasse e tributi.

Venerdì 27 aprile ospiti in studio Lia Giancristofaro, professore di Antropologia Culturale all’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara, che si soffermerà sulla tradizione della provincia di Aquila chiamata “dei serpari”; il critico enogastronomico Massimo Roscia, docente e autore di romanzi e di sceneggiature televisive, che presenterà il suo ultimo romanzo “Peste e corna”; il biologo Dario Nardi, che ha percorso il Sudamerica in bicicletta per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento. Per Storie dal mondo, a Mar del Plata, in Argentina, i festeggiamenti del Natalae di Roma da parte dell’Associazione dei Laziali; da Cuba, l’incontro con Marina Vatteroni, che fa la guida turistica a Viñales con grande attenzione e amore per la natura.

Tutti i giorni inoltre spazio alla lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri e con la linguista Claudia Ballanti, la professoressa Beatrice Palazzoni e il linguista Stefano Telve.

Si chiude la settimana con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Per contattare la redazione: community.italia@rai.it

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì al venerdì alle ore 17.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 18.30, San Paolo dal lunedì al venerdì alle ore 18.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì alle ore 17.15, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 15.15; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 18.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform